Basilicata. Commissione Pari Opportunità: "Medicina di genere tra gli obiettivi dei DG è importante traguardo"
Dalla commissione consiliare "un plauso" all'assessora Franconi per il lavoro svolto in questo ambito. “Porre in essere le procedure concernenti la medicina di genere vuol dire credere nella centralità del paziente e credere nel valore della differenza”.
25 MAG - “La Commissione Regionale pari opportunità esprime il suo plauso per il lavoro svolto dall'assessora Franconi per questo importante traguardo: la Sanità lucana, infatti, sarà la prima al Sud ad attuare politiche Woman in Friendly”. È quanto si legge in una nota diffusa dal Consiglio regionale della Basilicata.
Per la Commissione, infatti, “il riconoscimento nei percorsi diagnostici terapeutici aziendali di tutte le azioni terapeutiche, organizzative e innovative volte alla appropriatezza per il genere di appartenenza è un passaggio fondamentale perché la politica e la sanità lucane si mettano a passo con i tempi e riconoscano l'importanza della medicina di genere. La medicina di genere è uno strumento di appropriatezza clinica, basato su principio di equità delle cure per i bisogni di salute di tutti. Il riconoscimento di tale medicina è un obiettivo strategico per la sanità pubblica. La differenza tra uomini e donne, per lungo tempo, è stata considerata un fattore secondario nello sviluppo di nuove soluzioni farmacologiche e nell'individuazione di trattamenti e forme di prevenzione dalle patologie”.
“Mettere in atto la medicina di genere – conclude la nota - e le procedure che ne derivano vuol dire credere nella centralità del paziente e credere nel valore della differenza”.
25 maggio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Basilicata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy