Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 DICEMBRE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Ricerca infermieristica. Ecco i vincitori del concorso bandito dall'Ipasvi di Chieti. Domani le premiazioni

Saranno premiati domani nell'Ospedale di Ortona Carlo Della Pelle, Valentina Simonetti e Dania Comparcini i tre infermieri che hanno vinto il primo Concorso di ricerca infermieristica bandito dal Collegio IPASVI di Chieti. Il presidente Cicolini: "La ricerca è un elemento imprescindibile per migliorare la disciplina infermieristica e applicare interventi assistenziali di documentata efficaci".

30 NOV - Sono gli infermieri Carlo Della Pelle (primo premio, dottorando dell'Università d'Annunzio e dipendente della Asl di Chieti), Valentina Simonetti e Dania Comparcini (secondo premio, rispettivamente di Ascoli Piceno e di Ancona) i vincitori del primo Concorso di ricerca infermieristica bandito dal Collegio IPASVI di Chieti, la federazione che rappresenta i 3.400 infermieri attivi nella provincia e tiene l'albo professionale. La premiazione si svolgerà domani, 1 dicembre, alle ore 16 presso la Sala Conferenze dell'Ospedale “Gaetano Bernabeo" di Ortona, durante la terza edizione dell’evento formativo dedicato alla “Gestione del paziente violento”.
 
A premiare i vincitori sono stati invitati l'assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, e il sindaco di Ortona, Vincenzo D'Ottavio.
 
In questa prima edizione sono stati premiati i due migliori progetti di ricerca presentati, dedicati all'efficacia dell'assistenza e delle cure nei pazienti, valutati da una commissione di esperti. Dal prossimo anno saranno premiati i migliori tre progetti.
 
“L’IPASVI di Chieti - sottolinea il suo presidente, Giancarlo Cicolini -, primo in Abruzzo e uno dei pochi in Italia, ha voluto investire nella ricerca infermieristica che ha poche possibilità di accedere a finanziamenti pubblici e privati, nonostante rappresenti uno strumento fondamentale per lo sviluppo scientifico della professione, in quanto misura le conoscenze prodotte e la capacità di tradurle in miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini. La ricerca è un elemento imprescindibile per migliorare la disciplina infermieristica e applicare interventi assistenziali di documentata efficacia”.

30 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy