Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Batterio nell’acqua, disagi per decine di migliaia in Abruzzo 

Coinvolti 10 comuni del Pescarese, capoluogo compreso, in essi l’acqua resta non potabile. Oltre 20mila cittadini coinvolti. Il Comune di Moscufo su Facebook comunica: “A seguito di colloqui intercorsi con i responsabili dell’Aca, è necessario continuare a utilizzare l'acqua dei rubinetti a fini alimentari solo previa bollitura fino a nuove disposizioni che saranno comunicate nel più breve tempo possibile”.

11 NOV - Resta non potabile l’acqua in 10 Comuni della provincia di Pescara, capoluogo compreso, a causa del superamento del limite del parametro Clostridium perfringens, riscontrato in post clorazione nella Sorgente Vitella d'Oro di Farindola (Pescara).

Polemiche sui social con i cittadini che lamentano la scarsa informazione sulla questione. A seguito di prelievi effettuati martedì 8, la Asl ieri ha invitato all'utilizzo dell'acqua a fini alimentari solo previa bollitura. Provvedimento in vigore fino a nuovo ordine.

L’Aca s.p.a., azienda comprensoriale acquedottistica, sta provvedendo ai controlli di competenza. Il Comune di Moscufo, in un post di ieri, 10 novembre, sulla pagina Facebook, comunica che “a seguito di colloqui intercorsi con i responsabili dell’Aca, è necessario continuare a utilizzare l'acqua dei rubinetti a fini alimentari solo previa bollitura fino a nuove disposizioni che saranno comunicate nel più breve tempo possibile”.

I Comuni interessati sono: Cappelle sul Tavo, Collecorvino, Loreto Aprutino, Moscufo e Picciano, per l'intero territorio comunale; Montesilvano nelle località Colle Arena alta, Colle della Selva, Collevento, Macchiano, Barco e zone limitrofe, Via De Gasperi e traverse; Penne intero territorio esclusi Contrada Roccafinadamo, Villa Degna, Colle Maggio, Colle Trotta; Pescara nelle zone Strada Valle Furci, Strada Valle Ferzetti, Via Valle Furci, Strada Vicinale Valle Ferzetti, Strada Colle Caprino, Via Vado del Sole, tratto di Via Colle Innamorati da Strada Valle Furci a via Colle Innamorati n.343; Pianella intero territorio escluse le frazioni di Cerratina, Castellana, Vicenne Sud, Conoscopane, Nardangelo, Morrocino; infine Spoltore nelle località Villa Santa Maria, Caprara, Spoltore centro storico e zone limitrofe. La presenza del batterio Clostridium perfringens fu rilevata a ottobre 2021 nell'acqua potabile consumata a S.Valentino in Abruzzo Citeriore, paese di 1.900 abitanti del Pescarese dove in pochi giorni erano stati diagnosticati oltre 200 casi di gastroenterite, e nella vicina Scafa, dove erano emersi una ventina di casi.

11 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy