Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Incendio Hotel Alexander. Dal Comune un encomio per il Policlinico Abano per la gestione della maxi-emergenza 

La notte in cui è divampato l’incendio, tra il 12 e il 13 ottobre, nell’Hotel c‘erano 273 ospiti. Il presidio di piazza Cristoforo Colombo è intervenuto con due ambulanze, ha trattato in Pronto Soccorso 31 pazienti per inalazione di fumo e, per accoglierli e curarli al meglio, ha aperto in via straordinaria la Day Surgery. Il sindaco: “A nome della comunità di Abano Terme, desidero esprimere il mio più sincero encomio per l’eccezionale lavoro svolto dal vostro team”.


28 OTT - “A nome della comunità di Abano Terme, desidero esprimere il mio più sincero encomio per l’eccezionale lavoro svolto dal vostro team durante l’incendio che ha colpito l’albergo Alexander il 13 ottobre 2024”. Con queste parole il sindaco Federico Barbierato ha ufficializzato il ringraziamento al personale del Policlinico Abano per il lavoro svolto durante la maxi-emergenza sanitaria, coordinata dal 118 di Padova, conseguente all’incendio divampato nella notte tra sabato 12 e domenica 13 ottobre all’Hotel Alexander, dove erano presenti 273 ospiti.

Il presidio di piazza Cristoforo Colombo è intervenuto nell’area antistante l’albergo con le due ambulanze e con il personale che fanno servizio per il 118, ha trattato in Pronto Soccorso 31 pazienti per inalazione di fumo e, per accoglierli e curarli al meglio, ha dovuto aprire in via straordinaria la Day Surgery.

Come avviene per ogni maxi-emergenza, infatti, il Pronto Soccorso “tradizionale” ha proseguito la sua attività e si è sdoppiato per poter seguire i pazienti intossicati grazie al coinvolgimento dei medici anestesisti del reparto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico e del personale di altre unità operative. Inoltre, è stato necessario il supporto del personale della logistica, per il recupero delle bombole d’ossigeno e per l’apertura dei varchi e degli accessi, chiusi normalmente di notte, per agevolare i trasporti interni dei pazienti, e di personale richiamato dal turno di riposo per affrontare una situazione eccezionale e accogliere al meglio i pazienti, spaventati e bisognosi di cure. I medici e gli infermieri del Policlinico Abano in servizio per il 118, inoltre, sono rimasti sul posto fino alle 8 di domenica mattina.

“La vostra pronta risposta e il vostro professionale intervento – scrive il primo cittadino rivolgendosi direttamente agli operatori - hanno fatto la differenza nel garantire la sicurezza e la salute degli ospiti coinvolti. In un momento di grande paura e confusione, il vostro impegno, la vostra competenza e la vostra dedizione hanno brillato, dimostrando l’importanza del servizio che fornite alla nostra comunità. Siamo profondamente grati per il coraggio e la determinazione con cui avete affrontato questa emergenza. La vostra capacità di mantenere la calma e di agire con prontezza ha salvato vite e ha portato conforto in un momento di grande difficoltà”.

28 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy