Sangue. Avis–Abvs Belluno e Admo Veneto: in aumento le donazioni, anche tra i giovani
Nel 2023 segnato il +1,55 di donazioni di sangue intero, aumento dell’8,93 per cento per il plasma. Le donazioni di multicomponent e piastrine sono passate da 3.065 a 3.434. Un risultato, spiegano i vertici di Avis – Abvs Belluno e Admo Veneto, da attribuire soprattutto ai giovani. Pradal (Avis Veneto): “Stiamo avendo un bel numero di nuovi iscritti e questo grazie anche a tutte le attività di sensibilizzazione che portiamo avanti”.
di Endrius Salvalaggio
18 LUG - Le donazioni in Veneto di sangue e plasma sono in aumento ed i donatori sono sempre più giovani. Il 2023, rispetto al 2022 ha segnato un aumento di 2.703 unità, pari a un +1,55 per cento così come le donazioni di plasma, che sono incrementate da 26.344 del 2022 a 28.696 del 2023, con un aumento di +8,93 per cento. Anche nelle donazioni di multicomponent e piastrine l’aumento è passato da 3.065 a 3.434. Ad essere completi, nell’anno 2023, grazie ai donatori di Avis regionale Veneto e Abvs Belluno, sono state fatte 176.710 donazioni di sangue intero.
Naturalmente, per arrivare a questi numeri le associazioni Avis - Abvs Belluno e Admo si sono adoperate per sensibilizzare l’atto del dono del sangue, plasma e midollo osseo attraverso attività conoscitive a partire dalle scuole fino ad arrivare alle recenti competizioni sportive, di informazione e formazione sulla donazione.
“Stiamo avendo un bel numero di nuovi iscritti che sta portando una ventata di gioventù nella nostra associazione – spiega la presidente di Avis Veneto
Vanda Pradal – gioventù che oltre a donare sangue e plasma, può dare una mano a promuovere i valori del dono e della solidarietà, portando nuove idee e avvicinandovi i coetanei”.
Le scorse settimane ci sono state due giornate intense di divertimento e formazione organizzate dalla consulta giovani di Avis regionale che ha coinvolto giovani volontari/e di Avis e Abvs, provenienti dal Veneto e non, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Due giornate pensate per stimolare la collaborazione tra i giovani volontari, promuovere lo spirito di squadra.
“In questi due giorni di manifestazioni sportive, di formazione e informazione - spiega
Mattia Peron, referente del gruppo giovani Avis Veneto - abbiamo dedicato una mattinata intera ad “AvisiadiQuiz”, ponendo l’attenzione attraverso dei quiz interattivi tra le squadre su temi come la donazione di sangue, plasma e midollo osseo”.
Le Avisiadi vengono organizzate in estate, visto il periodo di gran caldo e vacanze per sensibilizzare le donazioni in questo periodo. “Per questo colgo l’occasione per invitare i già donatori e le donatrici a continuare a donare con costanza – sottolinea la presidente Pradal – e donate prima di andare in ferie. La donazione periodica costante è fondamentale per assicurare scorte di sangue e plasma ai nostri ospedali, evitando emergenze. Per chi non lo è ancora, invece, l’invito è di approfittare proprio della stagione estiva e del periodo di minori impegni scolastici e/o lavorativi per diventare donatore Avis”.
Admo VenetoNel 2023, sono state 107 le donazioni di cellule staminali emopoietiche (midollo osseo) in Veneto, sulle 360 di tutta Italia, con un +11,5 per cento rispetto alle 96 del 2022. Il 30 per cento delle donazioni effettive del 2023 in Italia sono avvenute grazie a donatori veneti. In Veneto c’è stato un incremento del 16,3 per cento di iscritti. Per conoscere le aperture dei Centri trasfusionali e fissare un appuntamento, per informazioni e/o prenotazioni, basta consultare il sito istituzionale www.admoveneto.it che contiene tutti i riferimenti provinciali.
Endrius Salvalaggio
18 luglio 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Veneto