Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

L’Ospedale di Camposampiero ha il punto nascita a “quattro stelle” 

“La riclassificazione è stata possibile – riferisce l’assessore alla sanità Lanzarin – in quanto negli ultimi anni, nell’Ospedale di Camposampiero ed in quello di Cittadella, vi è stato un progressivo incremento del numero dei parti, un percorso di soddisfazione rispetto agli standard tecnologici, ai collegamenti funzionali ed ai percorsi di cura in favore dei neonati pretermine”.


09 MAG - Il Punto Nascita dell’Ospedale di Camposampiero dell’Ulss 6 è stato riclassificato nella rete nella categoria 4 stelle: la notizia è stata comunicata dall’assessore alla Sanità e Sociale della Regione del Veneto Manuela Lanzarin che, unitamente al collega assessore allo Sviluppo economico Roberto Marcato, si compiace del risultato raggiunto.

Il Punto Nascita di Camposampiero, aveva già ricevuto una classificazione temporanea, ciò fino all’attivazione della Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

“La riclassificazione è stata possibile – riferisce l’assessore alla sanità – in quanto negli ultimi anni, nell’Ospedale di Camposampiero ed in quello di Cittadella, vi è stato un progressivo incremento del numero dei parti, un percorso di soddisfazione rispetto agli standard tecnologici, ai collegamenti funzionali ed ai percorsi di cura in favore dei neonati pretermine”.

Oltre alla presenza di 4 posti letto di Terapia Intensiva Neonatale, come applicazione delle Schede ospedaliere, il Direttore Generale dell’Ulss 6 ha chiesto che il Punto Nascita venga riclassificato in categoria 4 stelle, così da poter anche gestire in maniera graduale i neonati di età gestazionale e peso inferiore, secondo le previsioni della DGR 2238/2016 che prevede la classificazione a 4 stelle nelle Unità con almeno 2000 parti all’anno, in grado di assistere gravidanze e parti a rischio elevato, nonché tutti i nati patologici ivi inclusi quelli bisognosi di terapia intensiva e/o sub intensiva, terapia intensiva pediatrica, neurochirurgica pediatrica, cardiochirurgia pediatrica, chirurgia pediatrica e tutte le prestazioni specialistiche pediatriche.

Tali Unità devono garantire, oltre all'assistenza ultra specialistica, la presenza di Terapia Intensiva Pediatrica, presenza di Unità Operativa di Neurochirurgia Pediatrica e l’erogazione di tutte le prestazioni specialistiche pediatriche. Inoltre è Centro Hub per l'attività di trasporto neonatale e pediatrico.

Il Punto Nascita di Camposampiero fa parte della rete dei 36 Punti Nascita presenti nella Regione del Veneto, di cui 32 sono attualmente attivi.

“La riclassificazione del Punto Nascita – ribadiscono gli assessori – si traduce in una piena attenzione alla nascita dei bambini e alle loro mamme. L’Ospedale di Camposampiero diviene così centro di riferimento per l’area padovana, proprio in ragione della delicatezza di questo straordinario momento della vita della donna e dei neonati. Anche se il parto e la nascita fanno parte di un momento naturale della vita, va ricordato comunque che rimangono una fase delicata in cui eventuali patologie possono diventare elementi condizionanti per il futuro delle giovani vite e delle loro mamme”.

09 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy