Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 NOVEMBRE 2024
Valle d'Aosta
segui quotidianosanita.it

Malattie della pelle. La Ausl incontra i cittadini

"La cute specchio dell’anima”. È questo il titolo dell’incontro che sarà promosso il 26 novembre all’ospedale Parini di Aosta. Il relatore sarà Stefano Veglio, medico specialista dermatologo e responsabile della struttura di Dermatologia dell’Azienda USL Valle d’Aosta.

19 NOV - “La cute specchio dell’anima”. Alle malattie della pelle come rivelatrici di emozioni è dedicato l’incontro aperto ai cittadini e organizzato dall’Ausl di Aosta il prossimo 26 novembre presso a Biblioteca ospedaliera “Maria Bonino” dell’ospedale “Parini”, ore 17,30, con ingresso libero.

“La pelle – spiega la Ausl in una nota che annuncia l’evento - è l'organo del corpo umano che, per definizione, costituisce il nostro involucro e il nostro modo di presentarci al mondo esterno. Allo stesso tempo presenta interazioni strettissime con il sistema immunitario e con il cervello. Per questi motivi, da un lato la mente percepisce ciò che la pelle mostra o sente, come l'emozione positiva per un bel viso o per una carezza; dall'altro la pelle esprime le turbe delle nostre emozioni, come un rossore emotivo o una patologia psico-somatica”.

Su queste tematiche si incentrerà la relazione in programma il 26 novembre. “Sarà un viaggio affascinante nel nostro modo di percepire il mondo e di far trapelare emozioni consce o inconsce attraverso la cute nel suo duplice ruolo di schermo: una difesa dal mondo esterno, ma anche uno sfondo su cui si proiettano le nostre emotività”.  

Il relatore sarà Stefano Veglio, medico specialista dermatologo e responsabile della struttura di Dermatologia dell’Azienda USL Valle d’Aosta.

L’iniziativa rientra nel programma “Ospedale: porte aperte alla cultura”.

19 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Valle d'Aosta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy