quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 NOVEMBRE 2015
Malattie della pelle. La Ausl incontra i cittadini

"La cute specchio dell’anima”. È questo il titolo dell’incontro che sarà promosso il 26 novembre all’ospedale Parini di Aosta. Il relatore sarà Stefano Veglio, medico specialista dermatologo e responsabile della struttura di Dermatologia dell’Azienda USL Valle d’Aosta.

“La cute specchio dell’anima”. Alle malattie della pelle come rivelatrici di emozioni è dedicato l’incontro aperto ai cittadini e organizzato dall’Ausl di Aosta il prossimo 26 novembre presso a Biblioteca ospedaliera “Maria Bonino” dell’ospedale “Parini”, ore 17,30, con ingresso libero.

“La pelle – spiega la Ausl in una nota che annuncia l’evento - è l'organo del corpo umano che, per definizione, costituisce il nostro involucro e il nostro modo di presentarci al mondo esterno. Allo stesso tempo presenta interazioni strettissime con il sistema immunitario e con il cervello. Per questi motivi, da un lato la mente percepisce ciò che la pelle mostra o sente, come l'emozione positiva per un bel viso o per una carezza; dall'altro la pelle esprime le turbe delle nostre emozioni, come un rossore emotivo o una patologia psico-somatica”.

Su queste tematiche si incentrerà la relazione in programma il 26 novembre. “Sarà un viaggio affascinante nel nostro modo di percepire il mondo e di far trapelare emozioni consce o inconsce attraverso la cute nel suo duplice ruolo di schermo: una difesa dal mondo esterno, ma anche uno sfondo su cui si proiettano le nostre emotività”.  

Il relatore sarà Stefano Veglio, medico specialista dermatologo e responsabile della struttura di Dermatologia dell’Azienda USL Valle d’Aosta.

L’iniziativa rientra nel programma “Ospedale: porte aperte alla cultura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA