Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Parkinson. Carlo Colosimo eletto nel panel dell’Accademia europea di Neurologia


Terni in prima linea nella ricerca sul Parkinson. Colosimo è direttore della struttura complessa di Neurologia-Stroke Unit dell’Ospedale ternano, lo scorso anno il Colosimo aveva promosso la costituzione dell’Associazione Parkinson Terni (AParT). Il Parkison colpisce quasi un milione e mezzo di persone in Europa, circa 250mila in Italia e 5mila in Umbria

03 FEB - Anche l’Azienda ospedaliera di Terni darà un contributo rilevante, a livello europeo, nella ricerca scientifica e nella formazione medica sul Parkinson e i disturbi del movimento: Carlo Colosimo, direttore della struttura complessa di Neurologia-Stroke Unit dell’Ospedale ternano, è stato infatti eletto co-presidente del panel scientifico su tali malattie promosso dell’Accademia europea di neurologia (Ean).

Si tratta - spiega una nota dell’azienda - dell'unica organizzazione internazionale che rappresenta tutti i Neurologi europei e che attualmente conta 45 mila membri. Tra gli obiettivi di questo gruppo di esperti scientifici, il coordinamento a livello europeo della ricerca clinica in questo campo, la diffusione delle buone pratiche neurologiche in tutti i Paesi dell’Europa, il supporto al comitato scientifico della Ean nell’organizzazione dei congressi annuali.

E alla stessa accademia nella formazione medica continua degli specialisti e nella produzione di linee guida diagnostiche e terapeutiche, secondo i più elevati livelli di prove scientifiche, che poi verranno utilizzate nella pratica clinica da tutti i neurologi europei.

“Un lavoro strategico - si legge nella nota -, considerato che il Parkinson è una malattia neurodegenerativa sempre più diffusa con il generale invecchiamento della popolazione, che interessa quasi un milione e mezzo di persone in Europa, circa 250mila in Italia e 5mila in Umbria, colpendo in particolare le funzioni motorie, vegetative, comportamentali e cognitive, con conseguenze importanti sulla qualità di vita delle persone interessate”.

Per costruire una rete di supporto alla cura e al benessere dei pazienti e delle loro famiglie e favorire le relazioni con le istituzioni locali, regionali e nazionali, lo scorso anno il Colosimo aveva promosso la costituzione dell’Associazione Parkinson Terni (AParT) che è già attiva e sta per federarsi con il network nazionale Parkinson Italia.

03 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy