Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

All'Ao di Perugia il centro di raccolta sangue dell’Alta Valle del Tevere


Si rafforza la sinergia tra Usl Umbria 1 ed Azienda Ospedaliera di Perugia. Ora le due strutture sono “ funzionalmente ed operativamente integrate in una serie di attività per la gestione delle fasi di raccolta e validazione delle unità di sangue”.

15 DIC - Da giovedì 15 dicembre si è rafforzata la collaborazione tra i servizi trasfusionali dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e la Usl Umbria 1. Ora le due strutture sono, come riferisce una nota congiunta delle due aziende, “ funzionalmente ed operativamente integrate in una serie di attività per la gestione delle fasi di raccolta e validazione delle unità di sangue”.

Nello specifico, le sacche di sangue del territorio dell’Alto Tevere ( Città di Castello, Branca e Umbertide) vengono trasferite al Servizio Immunotrasfusionale di Perugia, così come quelle provenienti dagli altri centri di raccolta presso gli ospedali di Pantalla, Assisi, Passignano, Città della Pieve e Castiglione del Lago. Questo ulteriore tassello da piena attuazione al nuovo piano regionale Sangue e Plasma 2016 -2018.

“Dopo l’accreditamento istituzionale di tutti i centri trasfusionali regionali – commenta il dg dell’Ao di Perugia Emilio Duca- abbiamo voluto che produzione e validazione avvenisse in un unico polo, individuato presso il servizio trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia , per rafforzare ulteriormente qualità e sicurezza dell’intero sistema trasfusionale, attraverso l’ottimizzazione di risorse umane e tecnologiche”.

Collaborazione che viene sottolineata anche dal dg dell’Usl Umbria 1 Andrea Casciari,che afferma: “Si tratta di un’ulteriore progetto di integrazione tra ospedale e territorio, intrapreso da tempo dalle due aziende, con l’obbiettivo di far crescere i servizi vitali nell’assistenza ai pazienti, garantendo loro la massima sicurezza possibile”.

15 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy