Versilia. Un parto in casa guidato al telefono da centrale 118
“La richiesta di soccorso era per una donna con forti dolori addominali. L’infermiera della Centrale si è resa subito conto, dall’intervista telefonica, che qualcosa non andava e, mentre l’operatore tecnico di centrale inviava sull’obiettivo automedica e ambulanza, ha deciso di approfondire”, ha spiegato il Direttore della Centrale Operativa Alta Toscana
09 APR - Un parto in casa guidato telefonicamente dalla centrale del 118 Alta Toscana: è quanto avvenuto l’altro ieri a Pozzi in Versilia (Lucca). Dopo il parto andato a buona fine grazie all'aiuto del marito, spiega una nota, ora la mamma e il neonato sono all’Ospedale della Versilia nel reparto maternità e stanno bene.
“La richiesta di soccorso - dice il Direttore della Centrale Operativa Alta Toscana
Andrea Nicolini - era per una donna con forti dolori addominali. L’infermiera della Centrale si è resa subito conto, dall’intervista telefonica, che qualcosa non andava e, mentre l’operatore tecnico di centrale inviava sull’obiettivo automedica e ambulanza, ha deciso di approfondire. Poco è bastato per capire cosa stava accadendo e sempre dalla centrale si è iniziato a guidare telefonicamente il marito nell’assistenza al parto: il nostro personale è rimasto collegato ed ha dato istruzioni fino alla nascita del bimbo e all’arrivo dei mezzi di soccorso”.
09 aprile 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy