Reperibilità dei radiologi in Toscana. Alcune precisazioni
11 APR - Gentile Direttore,
in merito
all'articolo apparso sul numero 132 di QuotidianoSanità Toscana (9 febbraio 2018), relativo all'orario di lavoro e allo strumento della pronta disponibilità (alias reperibilità) attualmente operativi nelle tre Asl toscane (Nord Ovest, Centro e Sud Est), è d'obbligo fornire alcune fondamentali precisazioni.
L'estensore descrive la situazione toscana in ambito radiologico e neuroradiologico, circa l'organizzazione dell'orario di lavoro in guardia attiva e l'utilizzo della reperibilità nelle sue varie forme (integrativa e sostitutiva), oltre all'impiego della telemedicina.
Nella tabella sinottica riassuntiva, relativamente alla provincia di Grosseto (ex ASL9), viene completamente omesso il servizio fornito dalla UOSD di Neuroradiologia, che è da sempre (cioè 18 anni) in pronta disponibilità sostitutiva (notturna e festiva), con attività diagnostica TAC, RM e interventistica vascolare e vertebrale, producendo circa 21.400 prestazioni annuali, e che inoltre fornisce la refertazione in telemedicina (ripeto in reperibilità) per gli ospedali di Castel Del Piano e di Pitigliano.
A tale proposito la direzione aziendale, ai fini della corretta applicazione dell'art. 14 comma 1 legge 161/2014 per il corretto rispetto dei turni di riposo, ha recentemente verificato l'utilizzo del servizio di pronta disponibilità nelle varie strutture aziendali interessate, individuando quattro tipologie di attivazione: a basso e alto numero di chiamate, di breve o lunga durata: in totale quattro sottogruppi.
La UOSD di Neuroradiologia di Grosseto si colloca nel gruppo alta frequenza di attivazioni e breve durata.
Mauro Zocchi
Responsabile UOSD Neuroradiologia
Usl Sud-Est Toscana, Grosseto
11 aprile 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy