Toscana. West Nile Virus, introdotto il test nelle donazioni di sangue
La Regione a raccolto le indicazioni del Ministero della Salute, che ha stabilito che i donatori che avevano trascorso almeno una notte nelle aree a rischio dovessero essere sospesi per 28 giorni dalle donazioni o sottoposti allo screening WNV. Per l’acquisto e l’esecuzione del test la Toscana ha stanziato 75.000 euro.
13 AGO - La Toscana ha introdotto nei test sui campioni di sangue ed emocomponenti anche il test West Nile Virus (virus del Nilo occidentale). A darne notizia una nota della Regione in cui si spiega che l’introduzione del test è prevista in una delibera approvata nel corso dell'ultima giunta, “con la quale la Regione raccoglie le indicazioni del Centro nazionale Sangue del Ministero della Salute, che con una
circolare del 9 giugno scorso stabiliva che i donatori che avevano trascorso almeno una notte nelle aree interessata dal virus dovessero essere sospesi per 28 giorni dalle donazioni; in alternativa, essere sottoposti allo screening WNV”.
“Visto il sensibile calo di donazioni registrato in Toscana negli ultimi mesi – spiega la nota -, la Regione ha preferito introdurre il test WNV, per non rischiare ulteriori cali. A questo scopo ha destinato la somma di 75.000 euro, che andranno alle tre aziende ospedaliero-universitarie di Careggi, Pisa e Siena, per l'acquisto e l'esecuzione del test”.
Il virus del Nilo occidentale, ricorda la nota della Toscana, è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome), ed è diffuso oggi in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America. Solo accidentalmente può infettare l'uomo. I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all'uomo. Nello 0,1% di tutti i casi, l'infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.
13 agosto 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy