Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Olivia: la fatica e la bellezza della vita dopo il cancro

di Elisabetta Iannelli

La vita va avanti nonostante il cancro, riprendiamoci la vita e anche questa è una vittoria, una conquista quotidiana per cui un giorno, il più tardi possibile, potranno dire di noi: ha tanto vissuto e poi è morto di tumore

09 AGO - Olivia Newton-John ha vissuto 30 dei suoi 73 anni convivendo con un tumore, cercando di guarirne e poi, forse, accettando suo malgrado, di tenerlo semplicemente a bada, di cronicizzarlo fino a che la malattia ha preso il sopravvento. 30 anni sono una vita, una parte importante di un'intera vita che Olivia ha potuto vivere nonostante la fatica e il dolore, ma è stata certamente anche una vita piena di gioie e soddisfazioni, questa è l'essenza del vivere umano.

Olivia ci consegna questa verità che è sempre più evidenza scientifica oltre che esperienza umana di milioni di persone in tutto il mondo: la vita dopo il cancro è vita e chi ha il cancro ha diritto di essere parte attiva del contesto sociale, è PERSONA e non si deve attendere che sia guarita perché le sia consentito di vivere.

La vita è oggi, è ora e speriamo sia anche domani, ma intanto viviamo. Lasciatecelo fare, anzi aiutateci a vivere rimuovendo (e non aggiungendo) quegli ostacoli che si frappongono ad una vita "normale". Nessun malato di tumore anche, forse soprattutto, metastatico dovrebbe combattere contro gli effetti collaterali della burocrazia o per difendere il proprio lavoro, nessuno dovrebbe essere ingiustamente escluso dal poter realizzare il desiderio di avere dei figli o di costruire la casa in cui vivere. Nessuno.

La vita va avanti nonostante il cancro, riprendiamoci la vita e anche questa è una vittoria, una conquista quotidiana per cui un giorno, il più tardi possibile, potranno dire di noi: ha tanto vissuto e poi è morto di tumore.

Elisabetta Iannelli
Vice Presidente Aimac e Segretario Generale Favo

09 agosto 2022
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy