Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Aiop: “I Lea devono essere garantiti a tutti i cittadini. Puntare sulle strutture private”


24 OTT - “È evidente che l'Italia non può permettersi una situazione come quella che emerge dalla fotografia dell'Osservatorio civico sul Federalismo in Sanità, presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva. Il nostro SSN è un modello che ci viene invidiato perché è stato immaginato su presupposti che noi tutti, come Paese, abbiamo il dovere di preservare ma, soprattutto, di consolidare. Presupposti che sono venuti meno se la realtà è quella con la quale ci confrontiamo oggi”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’AIOP commenta i risultati dell'Osservatorio civico sul Federalismo in sanità.
 
Cittadini invita il Governo e le Regione ad “intervenire per porre rimedio, concretamente, a questa situazione, che denota lo scollamento che emerge tra l’impianto normativo e la realtà, la fortissima disomogeneità sul territorio nazionale: una situazione che gli italiani non meritano”.
 
Cittadini aggiunge: “In questo percorso, la componente di diritto privato del SSN può avere un ruolo non secondario. È evidente che occorre ricostituire nel SSN un modello attento ai costi ma, soprattutto, all'efficienza della gestione intesa, anche, come capacità di rispondere, tempestivamente e in maniera appropriata, alla domanda reale di salute degli italiani. Da parte di Aiop c'è tutta la disponibilità a lavorare insieme alle istituzioni in questa direzione”.
 
“Avere maggiori fondi a disposizione è condizione necessaria ma non sufficiente – dice la Presidente Aiop -. Occorre, anche, innescare circoli virtuosi, lì dove non ci sono, di programmazione degli investimenti e di uso delle risorse e fare attenzione all'efficienza e alla reale implementazione delle determinazioni assunte, alla loro correttezza, alla loro concretezza e aderenza alle necessità dei singoli territori. La sanità deve essere sempre nell’agenda delle istituzioni ad ogni livello, ma occorre agire con raziocinio, attenzione e trasparenza”.

24 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy