Grillo: “Autonomie è tema delicato. Necessario confronto anche con cittadini e operatori”
18 OTT - “Sulle autonomie regionali dobbiamo capire quali saranno le implicazioni a breve e lungo termine” e, “nel momento in cui riguardano la sanità, è necessario un momento di confronto anche con cittadini e professionisti, perché, parliamo di un tema delicato”. Lo ha detto il ministro della Salute
Giulia Grillo, come riporta l’
Ansa, intervenuta oggi alla presentazione del sesto Rapporto dell'Osservatorio civico sul federalismo in sanità del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva.
L'attribuzione, a tutte le Regioni che lo richiedano, di maggiore autonomia, “rientra nel contratto di Governo” spiega Grillo. Tuttavia “le ricadute di questo percorso non sono state a pieno ancora comprese nemmeno dai cittadini delle regioni che hanno avviato questo cammino di riconoscimento”, in ultimo, proprio ieri, l'Emilia Romagna, con l'apertura ufficiale della fase istruttoria. “In quanto ministro della Salute, devo garantire una sempre maggiore omogeneità nazionale dal punto di vista dell'accesso alle cure, anche facendo parte di un governo che, su alcune questioni, ha punti di vista specifici”.
“Ben venga, quindi - ha concluso rispondendo all'invito lanciato da Cittadinanzattiva - l'idea di un tavolo, o comunque di un confronto, con le associazioni di cittadini, così come con i rappresentati delle professioni del settore”.
18 ottobre 2018
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy