27 OTT - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dato il suo sostegno insieme a oltre 170 sindaci e personaggi pubblici alla Campagna di sensibilizzazione sul disagio mentale “Da vicino nessuno è normale”, presentata nel corso della XXXV Assemblea dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (Anci), che si è tenuta a Rimini dal 23 al 25 ottobre.
La campagna è stata voluta dal ministro Giulia Grillo per celebrare i 40 anni della Legge Basaglia, uno spartiacque nell’approccio delle istituzioni e della società al tema della salute mentale, e per promuovere una corretta informazione, favorendo l’inclusione sociale delle persone con disagio mentale.
“La salute mentale - ha detto il Ministro - costituisce già un capitolo importante del nostro sistema sanitario, ma bisogna fare di più perché, come ci segnala l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà la vera emergenza del futuro e non possiamo lasciare il peso di questa responsabilità solamente ai servizi psichiatrici e ai loro operatori. È necessario un cambiamento culturale per accettare la malattia mentale come possibilità esistenziale delle persone, accettando la diversità che rende unico ogni individuo”.
“Voglio ringraziare tutti i sindaci presenti ad #Anci2018 – ha scritto il Ministro su facebook - che hanno aderito alla campagna #NESSUNOènormale, perché il superamento del pregiudizio e una maggiore inclusione di chi soffre di disturbi mentali è fondamentale nella nostra società. Un ringraziamento speciale va anche al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha mostrato la sua sensibilità e vicinanza per la campagna”.
27 ottobre 2018
© Riproduzione riservata