08 APR - Numerosi gli appuntamenti previsti in tutta Italia in occasione del quarantennalle della legge 180 del 1978. Tra questi, l'11 e 12 maggio l'Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale (Unasam) promuove un incontro a Roma dal titolo "Diritti, libertà, servizi verso una conferenza nazionale sulla salute mentale".
Dal 10 al 13 maggio Animazione sociale promuove un convegno nazionale ad Iseo (BS) per rilanciare una “grammatica del possibile” dentro i mondi che si prendono cura dell’umano: i servizi sociali e sanitari, la scuola e l’educazione, la politica e l’economia.
Psichiatry online organizza poi a Genova, dal 7 al 13 maggio, una settimana di eventi in occasione del quarantennale.
L'Ausl di Bologna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Stop OPG promuove il 23 maggio a Bologna l'evento "Dopo la chiusura degli OPG: i percorsi di cura e di recupero delle persone con disturbi mentali autori di reato".
Il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste promuove l'evento "Democrazia e salute mentale di comunità: Partecipazione, cittadinanza e processi di riforma in italia e nel mondo a 40 anni dalla legge 180", dal 21 al 23 giugno al Parco di San Giovanni di Trieste.
Infine, la Società italiana di epidemiologia psichiatrica (Siep), dedicherà il XIII Congresso nazionale a questo tema dall'11 al 13 Ottobre a Rimini.
08 aprile 2018
© Riproduzione riservata