Asp Siracusa. Più facile attivare la tessera sanitaria
La Asp ha aumentato gli sportelli abilitati all’attivazione della tessera sanitaria. Con questa è possibile accedere al fascicolo sanitario elettronico e consultarne i documenti sanitari. Da quest’anno, inoltre, può essere usata per autocertificare online l’esenzione ticket per condizione economica senza necessità di recarsi agli sportelli Asp.
21 MAR - L’Asp di Siracusa ha aumentato gli sportelli e gli operatori in diversi comuni della provincia abilitati all’attivazione della tessera sanitaria. La tessera consente di accedere al fascicolo sanitario elettronico e consultarne i documenti sanitari nonché di usufruire di alcuni servizi online.
Lo ha fatto sapere il commissario della Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta.
A oggi gli sportelli abilitati in provincia di Siracusa sono presenti nei poliambulatori di Siracusa, Lentini, Francofonte, Augusta, Melilli, Noto, Avola, Pachino e Rosolini. Per l’attivazione della tessera sanitaria occorre presentarsi ad uno sportello abilitato con la tessera sanitaria e un documento di identità in corso di validità e comunicare un indirizzo email cui inviare la seconda parte dei codici Pin e Puk mentre la prima parte verrà consegna al momento dell’attivazione.
Per i minori l’attivazione dovrà essere effettuata da un genitore o tutore. Per utilizzarla occorre un computer con lettore di smart card correttamente installato e connesso ad internet.
Con la tessera sanitaria abilitata è possibile accedere ai portali dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps, di Equitalia. Inoltre, da quest’anno i cittadini possono autocertificare online l’esenzione ticket per condizione economica senza necessità di recarsi agli sportelli Asp ma collegandosi al portale www.sistemats.it con la tessera sanitaria già attivata e accedere alla funzione “Servizi Assistito SSN”.
21 marzo 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sicilia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy