Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

West Nile. Confermata infezione su paziente a Palermo 

Il Policlinico: “Il paziente già sofferente di una patologia di base che lo ha messo in condizioni di fragilità nel contrastare l'infezione, ha sviluppato una forma neuro-invasiva di febbre West-Nile”, di 54 anni, ricoverato alcuni giorni fa all’ospedale. La conferma dal risultato del test per la ricerca del genoma del virus nel sangue. Già l’anno scorso nella stessa stagione diagnosticati 5 casi umani di ‘Febbre del Nilo’, di cui uno letale.

30 AGO - Confermata l'infezione da virus West Nile sul paziente di 54 anni ricoverato alcuni giorni fa all'ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo. A dirlo è il risultato del test per la ricerca del genoma del virus nel sangue e nel liquor eseguito al Policlinico di Palermo, nel centro di riferimento regionale per la sorveglianza delle arbovirosi in Sicilia, di cui è responsabile la professoressa Simona De Grazia, e che ha sede presso l'unità di microbiologia e virologia diretta dal professore Giovanni Giammanco.

“Il paziente - si legge in una nota di ieri del Policlinico di Palermo - già sofferente di una patologia di base che lo ha messo in condizioni di fragilità nel contrastare l'infezione, ha sviluppato una forma neuro-invasiva di febbre West-Nile".

Il Centro dell'azienda ospedaliera universitaria esegue i test di laboratorio per la conferma di tutti i casi sospetti di infezioni trasmesse da artropodi, zanzare, flebotomi, zecche, che si presentino in Sicilia, all'interno di una rete nazionale coordinata dall'Istituto superiore di sanità. Fra le infezioni sottoposte a questa rete di sorveglianza rientrano, oltre alle febbri da virus “West-Nile”, i virus Zika, Dengue, e Chikungunia, e altre arbovirosi autoctone o di importazione. Già nella scorsa stagione estivo-autunnale il Centro del Policlinico ha diagnosticato 5 casi umani di 'Febbre del Nilo', quasi tutti in soggetti provenienti dalla provincia di Trapani, di cui uno letale.

30 agosto 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy