Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Lupus eritematoso sistemico. Dalla Grecia un nuovo modello diagnostico

di Megan Brooks

In Grecia un team di medici ha sviluppato e validato uno strumento per la diagnosi di lupus eritematoso sistemico (SLE), sulla base di caratteristiche cliniche e sierologiche standard. Il modello è stato validato in 512 adulti con lupus eritematoso sistemico e 143 controlli

01 MAR - (Reuters Health) George Bertsias e colleghi, della University of Crete School of Medicine, hanno usato l’apprendimento automatico per sviluppare l’algoritmo SLERPI in base ai dati provenienti da 802 adulti con lupus eritematoso sistemico o malattie reumatologiche di controllo. Il modello è stato validato in 512 adulti con lupus eritematoso sistemico e 143 controlli.

“La diagnosi di lupus spesso pone difficoltà significative, soprattutto nelle fasi iniziali, e attualmente mancano criteri diagnostici formali. Nell’attesa di un’ulteriore validazione in studi prospettici, il nuovo modello diagnostico (SLE Risk Probability Index) può assistere nella diagnosi precoce e nel trattamento dei pazienti con SLE per migliorare gli esiti della malattia”, scrivono gli autori su Annals of Rheumatic Diseases.

Il modello include 14 caratteristiche cliniche e sierologiche variabilmente ponderate. I più forti predittori di lupus eritematoso sistemico nel modello sono: trombocitopenia/anemia emolitica, rash malare/maculopapulare, proteinuria, scarsi livelli di C3 e C4, anticorpi antinucleo (ANA) e malattie immunitarie.
Quando utilizzato come binario (malattia o non malattia), il modello ha mostrato “un’eccellente accuratezza (94,8%) per l’identificazione di lupus eritematoso sistemico e un’elevata sensibilità per malattia in stadio iniziale (93,8%), nefrite (97,9%), lupus neuropsichiatrico (91,8%) e lupus grave richiedente immunosoppressori/farmaci biologici (96,4%)”, affermano gli autori.

“Abbiamo caricato lo strumento sul sito del Dipartimento di Reumatologia della University of Crete Medical School”, conclude George Bertsias, “È possibile accedervi collegandosi al sito https://www.rheumatology-uoc.gr/el/slerpi.”

Fonte: Annals of the Rheumatic Diseases

Megan Brooks

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

01 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy