Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Cisl Roma-Lazio contro le mascherine senza marchio CE


“E tutto quello che si è detto e scritto e letto prima allora era uno scherzo? A quando un bel decreto legge dove sarà vietato ammalarsi? Non scherziamo sulla pelle delle persone. Pretendiamo chiarezza”, commentano i segretari della la Cisl Medici Lazio e Roma Capitale/Rieti.

03 MAR - “Per favore diteci che non è vero. Diteci che è un refuso di stampa. Siamo disposti anche a dichiarare che abbiamo letto male o che eravamo in preda ai fumi dell’alcool”.Così, in un comunicato stampa, Luciano Cifaldi, segretario generale della Cisl Medici Lazio e Benedetto Magliozzi segretario generale della Cisl Medici di Roma Capitale/Rieti, commentano il decreto legge Gualtieri che, riprendendo gli indirizzi dell’Oms, autorizza il ricorso alle mascherine chirurgiche, quale dispositivo idoneo a proteggere gli operatori sanitari, e stabilisce che siano utilizzabili anche mascherine prive del marchio CE previa valutazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.
 
“E tutto quello che si è detto e scritto e letto prima allora era uno scherzo? Allora è vero che anche la povertà si può sconfiggere per legge. Allora tutto è possibile ed anche il contrario di tutto. A quando un bel decreto legge dove sarà vietato ammalarsi? A quando un bel decreto legge dove ogni cinque anni bisognerà obbligatoriamente tifare per una squadra di calcio diversa dalla precedente?”, osservano i due sindacalisti.
 
“Non scherziamo sulla pelle delle persone. Non scherziamo sulla pelle dei malati. Non scherziamo sulla pelle dei medici, degli infermieri e degli altri operatori della sanità a forte rischio di contrarre un contagio”, continuano Cifaldi e Magliozzi. "Pretendiamo chiarezza e non la fantasia applicata alla sanità”.
 
I segretari di Cisl Medici Lazio e Cisl Medici di Roma Capitale/Rieti chiedono, dunque, “al presidente della giunta regionale del Lazio Nicola Zingaretti, anche nella sua veste di segretario del Partito Democratico, e all'assessore alla sanità Alessio D'Amato di intervenire autorevolmente a tutela della salute pubblica perchè gli operatori tutti e i cittadini hanno bisogno di chiarezza e garanzia”.

03 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy