Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Lo spazzolino da denti, un’arma in più contro la fibrillazione atriale


Una ricerca coreana conferma studi precedenti: chi ha una buona igiene orale ha un rischio inferiore di sviluppare fibrillazione atriale o insufficienza cardiaca. Gli autori dello studio hanno valutato oltre 160 mila individui, seguendoli in buona parte per dieci anni.

10 DIC - (Reuters Health) – Le persone che si lavano i denti tre volte al giorno hanno meno probabilità di sviluppare fibrillazione atriale o insufficienza cardiaca rispetto a quelle con abitudini di igiene orale meno costanti. È quanto emerge da uno studio coreano pubblicato dall’European Journal of Preventive Cardiology.
 
Lo studio
I ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 161.286 persone con copertura sanitaria nazionale e nessuna storia di fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca o altre malattie cardiovascolari. Dopo averne seguito almeno la metà per circa 10,5 anni, 4.911 persone, cioè il 3% della popolazione in studio, hanno sviluppato fibrillazione atriale e 7.971 persone (il 4,9%), hanno sviluppato insufficienza cardiaca.
 
Gli individui che si lavavano i denti tre volte al giorno avevano il 10% in meno di probabilità di sviluppare fibrillazione atriale e il 12% in meno di sviluppare insufficienza cardiaca rispetto a quelli che si lavavano i denti meno frequentemente. Andare regolarmente dal dentista per la pulizia professionale dei denti è stato correlato a un rischio di insufficienza cardiaca inferiore del 7%, mentre avere 22 o più denti mancanti è stato collegato a un rischio di insufficienza cardiaca superiore del 32%.

“Un’igiene orale più sana con frequenti lavaggi dei denti e pulizia dentale professionale può ridurre il rischio di fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca”, hanno scritto Tae-Jin Song e colleghi dell’Ewha Womans University College of Medicine di Seoul e colleghi sull’European Journal of Preventive Cardiology.
 
Già alcune ricerche precedenti avevano suggerito che una scarsa igiene orale può far penetrare i batteri nel flusso sanguigno, provocando infiammazione in tutto il corpo. L’infiammazione può aumentare il rischio sia di fibrillazione atriale, sia di insufficienza cardiaca. È possibile che il frequente uso dello spazzolino da denti riduca i batteri nel cosiddetto biofilm subgengivale, la tasca tra i denti e le gengive. Ciò potrebbe aiutare a prevenire l’ingresso di batteri nel flusso sanguigno.

La connessione tra uso dello spazzolino da denti, fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca è persistita anche dopo che i ricercatori hanno tenuto conto di altri fattori che possono influenzare il rischio di questi problemi cardiaci, come età, sesso, stato socioeconomico, abitudine all’attività fisica, consumo di alcol, obesità e ipertensione.

Fonte: European Journal of Preventive Cardiology
 
Reuters Staff
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

10 dicembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy