Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci & innovazione. Messina (Farmindustria): “Fondamentale formare professionisti 4.0”


Il vice presidente dell’associazione delle aziende farmaceutiche dal ‘Digital Innovation e nuove competenze nel settore farmaceutico’ di Bologna rileva come “la digitalizzazione richiede infatti competenze che hanno bisogno di evolversi ininterrottamente. Oggi nelle imprese del farmaco è necessario creare nuove figure professionali per affrontare le sfide della digital transformation”.

09 MAG - “Imparare ad imparare in un processo di formazione continua successiva agli studi. È l’attitudine da sviluppare sempre più”. È quanto ha affermato Antonio Messina, Vice Presidente di Farmindustria durante il suo intervento sul tema “Digital Innovation e nuove competenze nel settore farmaceutico” che si è svolto a Bologna nell’ambito del Festival della Scienza Medica, per competere in un mondo che cambia rapidamente grazie ai processi tecnologici.
 
“La digitalizzazione – precisa - richiede infatti competenze che hanno bisogno di evolversi ininterrottamente. Oggi nelle imprese del farmaco è necessario creare nuove figure professionali per affrontare le sfide della digital transformation. Ad esempio nelle sei aree dell’innovazione nell’ICT per Industria 4.0: Economia digitale, Digital marketing, New media, Big Data, Data security Manager, It specialist”.
 
“L’industria farmaceutica – precisa Messina – è già proiettata verso il futuro, come dimostrano i 15.000 farmaci in sviluppo nel mondo, di cui 7.000 già in fase avanzata.  E molti sono di “precisione”. Nel 2015 il 25% di medicinali approvati negli Usa erano infatti personalizzati. Big data e digitalizzazione stanno trasformando il mondo della Salute”.
 
“Per questo - conclude il Vice Presidente di Farmindustria - è necessario cominciare a formare da subito i professionisti 4.0 per offrire al paziente soluzioni terapeutiche sempre più efficaci”.

09 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy