Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. AssoGenerici: “Puntare allo sviluppo richiede un comparto del farmaco forte”


L’Associazione che riunisce i produttori di farmaci equivalenti chiede interventi concreti per il sostegno del farmaco in Italia, a vantaggio dell’economia nazionale, dei livelli occupazionali, dell’innovazione e della sostenibilità delle cure. Foresti: "Settore è in grave sofferenza".

16 DIC -  AssoGenerici concorda pienamente con la posizione espressa ieri dal vicepresidente di Farmindustria Maurizio De Cicco, in merito alla necessità di supportare il comparto farmaceutico e di non sottoporlo a continue penalizzazioni a colpi di manovre, che costringono gli operatori a lavorare in un quadro in cui si cambiano continuamente le coordinate rendendo ardua qualsiasi programmazione reale.
Per la sopravvivenza e lo sviluppo del comparto è necessario mettere in opera azioni concrete a sostegno di chi investe in Italia. “Il settore dell’industria del farmaco equivalente - sottolinea Giorgio Foresti, presidente di AssoGenerici, è certamente tra i più giovani nel nostro Paese, e la maggior parte delle aziende produttrici oggi si trova in una grave sofferenza economica”, bisogna intervenire in modo strutturale con una politica di stabilizzazione e di sviluppo del settore, offrendo opportunità alle aziende che investono in Italia, non penalizzazioni con “tasse sull’innovazione” come accaduto con le recenti manovre da luglio a oggi.
“Se si continua così – conclude Foresti – si rischia la “fuga” anche delle aziende produttrici di farmaci equivalenti dal nostro Paese con tutte le conseguenze negative che questo scenario comporterebbe: in termini di risparmio per le casse dello stato e di reale accessibilità alle cure, in particolare per i pazienti cronici e gli anziani. Per non parlare dei livelli occupazionali, che già oggi stanno subendo le conseguenze della crisi”.

16 dicembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy