Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Dermatite atopica. Il fenotipo cambia in base all’etnia


Uno studio basato sul sequenziamento dell’Rna ha evidenziato differenze di prevalenza dei fenotipi di dermatite atopica tra afro-americano e americano-europei. Un’indicazione interessante in chiave di messa a punto di terapie mirate

19 SET - (Reuters Health) – Nei pazienti afro-americani con dermatite atopica il fenotipo prevalente sarebbe Th2-Th22, mentre Th1/Th17 risulterebbe rattenuato. Anche la polarizzazione immunitaria e l’espressione del marker di barriera epidermica differirebbero tra afro-americani e americano-europei. Questo è quanto emerge da uno studio di profilazione molecolare, realizzato usando il sequenziamento dell’Rna, condotto  da Emma Guttman-Yassky e colleghi della Icahn School of Medicine at Mount Sinai di New York.

Lo studio. 
Guttman-Yassky e il suo team hanno effettuato biopsie di cute lesionata e non lesionata in 15 pazienti afro-americani e in 15 americano-europei, tutti con dermatite atopica dall’infanzia, e di pelle sana da 16 controlli, nove afromericani e sette americano-europei.
Le lesioni negli afroamericani avevano una maggiore infiltrazione con cellule dendritiche atopiche portatrici del recettore ad alta affinità delle IgE Fcer1+. Diversi geni sovraregolati negli americano-europei non erano più attivi nei pazienti afroamericani, mentre l’espressione genica associata alla disfunzione della barriera epidermica variava anche tra i due gruppi etnici.

Le conclusioni. 
“I risultati di questo studio forniscono razionale per futuri trial clinici terapeutici mirati sulla dermatite atopica stratificati per etnia”, è la conclusione del team di Guttman-Yassky. “Questo lavoro potrebbe rivelarsi un prezioso contributo per migliorare le opzioni di trattamento per gli afroamericani con dermatite atopica”.

Fonte: Ann Allergy Asthma Immunol 2018
 

Reuters Staff

 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
 

19 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy