Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Dall’Ema una nuova linea guida per la loro valutazione clinica. Sessanta giorni di consultazione pubblica prima dell’ok finale


Tra le novità considerazioni specifiche per le sperimentazioni cliniche di vaccini in categorie speciali, come donne incinte o anziani, il tema dei vaccini eterologhi “prime-boost” e dei vaccini contro patogeni in grado di scatenare nuove epidemie. Ma prima di essere adottato il documento sarà oggetto per sei mesi di una consultazione pubblica.  LE NUOVE LINEE GUIDA EMA.

27 APR - L'EMA ha avviato una consultazione pubblica sulla nuova linea guida messa a punta per la valutazione clinica dei vaccini. Le parti interessate sono invitate a inviare i propri commenti entro il 30 ottobre 2018 all'indirizzo vwp@ema.europa.eu utilizzando il modello inserito nella guida stessa.
 
“La vaccinazione – sottolinea Ema - è una delle più grandi scoperte della medicina moderna. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'immunizzazione salva dai due ai tre milioni di vite ogni anno e protegge da molte malattie pericolose, tra cui cancro della cervice uterina, difterite, epatite B, morbillo, parotite, pertosse e tetano”.
 
“Inoltre – prosegue Ema - i vaccini possono aiutare indirettamente a limitare la diffusione della resistenza agli antibiotici in quanto proteggendo dalle infezioni evitano la necessità di assunzione di antibiotici sia nell’uomo che negli animali”
 
La linea guida aggiornata introduce ulteriori salvaguardie per i cittadini dell'Unione europea e garantisce che la valutazione dei vaccini sia in linea con le conoscenze scientifiche e gli sviluppi tecnologici più aggiornati.
 
La bozza di linea guida dell'EMA include considerazioni specifiche per le sperimentazioni cliniche con vaccini in categorie speciali, come donne incinte o anziani.
 
La versione rivista della linea guida contiene anche considerazioni sui vaccini eterologhi “prime-boost” e sui potenziali vaccini per patogeni in grado di scatenare nuove epidemie.
 
Una volta adottata la nuova linea guida soppianterà le precedenti indicazioni.
 

27 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy