Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ricerca farmacologica. In Campania il 23% degli studi clinici condotti in Italia


E Napoli, a livello nazionale, si colloca al 6° posto per numero di trial. I numeri arrivano da Farmindustria che, il 18 ottobre, con la Società Italiana di Farmacologia (Sif), promuoverà una giornata di confronto con i ricercatori della Seconda Università degli Studi di Napoli.

17 OTT - Una sinergia tra Università e mondo produttivo per la ricerca farmacologica. Questo l’obiettivo dell’evento organizzato dalla Società Italiana di Farmacologia (Sif) e Farmindustria con i ricercatori delle Facoltà biomediche della Seconda Università degli Studi di Napoli (Sun). Un confronto attivo e partecipato con gli studenti dell’Università per comprendere i legami tra la ricerca universitaria e quella industriale. L’evento, in programma per il 18 ottobre, “nasce da un Protocollo d’intesa firmato nel 2000 da Sif e Farmindustria per promuovere lo sviluppo delle scienze farmacologiche in Italia e la divulgazione delle conoscenze nel settore – spiega il Rettore della Sun, Francesco Rossi – e si pone nella prospettiva di avvicinare gli studenti e i giovani laureati al mondo del lavoro, presentando loro le opportunità e le prospettive professionali nel campo della ricerca farmacologica”. Ma sarà anche un momento di riflessione importante sulla ricerca farmacologica in campo accademico ed industriale necessaria per lo sviluppo. “La messa a punto di nuove molecole d’interesse terapeutico, di nuove tecnologie, di processi di produzione sempre più sofisticati – afferma Liberato Berrino, ordinario di Farmacologia alla Sun – si traduce in maniera concreta e fattiva nel miglioramento della qualità della vita, con risvolti positivi sulla crescita economica e sociale del nostro Paese”.
Università e imprese sono insieme per favorire una sempre più qualificata attività nel campo della ricerca farmaceutica. “In Campania - afferma Nicola Braggio del Comitato di Presidenza di Farmindustria - dal 2004 al 2009 si è realizzato il 23% degli studi clinici condotti in Italia. E Napoli, a livello nazionale, si colloca al sesto posto per numero di trial. Buoni risultati, che confermano la volontà di Farmindustria a collaborare con la Sif per offrire ai giovani nuove opportunità. Perché non potrà esserci crescita economica autentica e duratura senza il contributo determinante di giovani ricercatori e imprenditori competenti e motivati”.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, di Guido Trombetti, Assessore per l’Università e la Ricerca, che illustrerà i finanziamenti e le agevolazioni destinate alla ricerca nella Regione Campania, di Francesco Rossi, Rettore della Sun, di Nicola Braggio, Componente del Comitato di Presidenza di Farmindustria.
 

17 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy