Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Terapie avanzate: ecco le linee guida Commissione Ue-Ema per garantire qualità di produzione e sicurezza dei pazienti


Le nuove linee guida adattano i requisiti GMP (buone pratiche di fabbricazione) dell'Unione europea alle caratteristiche specifiche degli ATMP (medicinali per terapie avanzate) e affrontano i nuovi e complessi scenari di produzione utilizzati per questi prodotti. Le linee guida sviluppano i requisiti GMP che dovrebbero essere applicati nel produzione di medicinali per ATMP a cui è stata rilasciata un'autorizzazione all'immissione in commercio e di ATMP utilizzati in un contesto di sperimentazione clinica. LE LINEE GUIDA. 

27 NOV - La Commissione europea ha pubblicato una serie di linee guida sulle buone prassi di fabbricazione (GMP) specifiche per i medicinali per terapie avanzate (ATMP).

Gli ATMP sono medicinali per uso umano basati su geni o cellule. Queste terapie offrono nuove e rivoluzionarie opportunità per il trattamento di malattie e lesioni. Sono particolarmente importanti per le malattie gravi, non curabili o croniche per le quali gli approcci convenzionali si sono dimostrati inadeguati.

Le nuove linee guida adattano i requisiti GMP dell'Unione europea alle caratteristiche specifiche degli ATMP e affrontano i nuovi e complessi scenari di produzione utilizzati per questi prodotti. 

Le linee guida sviluppano i requisiti GMP che dovrebbero essere applicati nel produzione di medicinali per ATMP a cui è stata rilasciata un'autorizzazione all'immissione in commercio e di ATMP utilizzati in un contesto di sperimentazione clinica.

La conformità alle buone pratiche di fabbricazione ("GMP") è una parte essenziale del sistema di qualità farmaceutico. In particolare, descrivono le linee guida, attraverso il sistema di qualità farmaceutica dovrebbe essere garantito che:

· il personale sia adeguatamente formato e vi sia una chiara allocazione di responsabilità;

· i locali e le attrezzature siano adatti all'uso previsto e siano sottoposti ad appropriata manutenzione;

· esiste un adeguato sistema di documentazione che garantisce l’appropriatezza e le specifiche sono stabilite per materiali, prodotti intermedi, prodotti sfusi e prodotti finiti;

· il processo di produzione è adeguato per garantire una produzione coerente (appropriata alla relativa fase di sviluppo), la qualità del prodotto e la conformità con le specifiche pertinenti;

· esiste un sistema di controllo della qualità indipendentemente dal punto di vista operativo della produzione;

· sono in atto accordi per la valutazione prospettica delle modifiche pianificate e la loro approvazione prima dell'implementazione tenendo conto dei requisiti normativi (Ovvero procedura di variazione nel caso di ATMP autorizzati o autorizzazione procedura di modifica sostanziale di una sperimentazione clinica nel caso di ATMP sperimentali) e per la valutazione delle modifiche implementate;

· i difetti di qualità e le deviazioni di processo sono identificati il prima possibile, le cause indagato e sono adottate misure correttive e / o preventive appropriate;

· sono implementati sistemi adeguati per garantire la tracciabilità degli ATMP e delle loro materie prime di partenza e critiche.

Le linee guida favoriscono un approccio basato sul rischio per la produzione e il collaudo di tali prodotti e garantiscono che questi nuovi prodotti medicinali siano costantemente prodotti e controllati in base a standard di alta qualità, a vantaggio e in sicurezza dei pazienti. 

Questa iniziativa fa parte del piano d'azione congiunto lanciato dalla Direzione generale Salute e sicurezza alimentare (DG SANTE) e dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) nell'ottobre 2017 per promuovere lo sviluppo degli ATMP.

La Commissione europea ha redatto questi orientamenti con un ampio contributo del comitato di lavoro dell'Agenzia per le terapie avanzate ( CAT ) e GMP / Buona distribuzione (GDP) per gli ispettori (GMDP IWG) , insieme alle autorità nazionali competenti e ad altre parti interessate esterne. Gli adattamenti introdotti nel quadro GMP per gli ATMP continueranno a garantire un livello elevato di qualità per gli ATMP e un livello elevato di protezione dei pazienti.

27 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy