Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Allattamento al seno. L’appello delle ostetriche alle mamme: “Un gesto naturale e semplice da cui dipende la qualità della salute futura”


In occasione della settimana mondiale di sensibilizzazione sull’allattamento al seno, la Federazione nazionale dei Collegi delle ostetriche scende in campo in prima linea. Ed evidenzia: “L’allattamento materno al seno rappresenta uno degli investimenti più efficaci ed economicamente più vantaggiosi per migliorare la qualità della salute e dunque della vita del neonato e dell’adulto del futuro”.

03 OTT - “Da un gesto naturale e semplice come l’allattamento al seno dipende la qualità della salute futura della popolazione mondiale. Questa pratica tuttavia spesso viene abbandonata troppo in fretta dalle neo mamme che si scoraggiavano davanti alle prime difficoltà. È fondamentale quindi che in ogni fase del processo perinatale (gravidanza/parto/puerperio) siano fornite alle donne/coppie le adeguate informazioni al fine di promuovere e sostenere l’allattamento al seno”. Ad affermarlo, in una nota, è la Fnco, la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, che scende in occasione della settimana mondiale di promozione dell’allattamento al seno materno, dall’1 al 7 ottobre.

“È altrettanto importante – evidenzia la Fnco - che le donne siano assistite da personale sanitario qualificato, ovvero le ostetriche, in quanto professioniste che hanno le conoscenze, le competenze e le abilità e quindi gli ‘strumenti’ per aiutare mamma e bimbo nell’approccio dell’allattamento con i gesti più naturali, idonei ed efficaci”. La Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche sostiene da sempre tutte le iniziative e le campagne mediatiche volte a questo importantissimo obiettivo come la Settimana Mondiale allattamento materno.

“Secondo alcuni dati del nuovo rapporto Unicef e dell’Oms, in 194 nazioni del mondo, solo il 40% dei bambini sotto i sei mesi è esclusivamente allattato al seno, e solo 23 paesi hanno un tasso di allattamento che supera il 60% - spiega la presidente Fnco, Maria Vicario –. Eppure, come ricorda lo stesso studio, l’allattamento materno al seno rappresenta uno degli investimenti più efficaci ed economicamente più vantaggiosi per migliorare la qualità della salute e dunque della vita del neonato e dell’adulto del futuro”.
 
Nel rinnovare l’adesione della Federazione a questo tipo di campagne, la presidente della Fnco rivolge il proprio “invito a tutte le donne che sono in gravidanza di seguire i percorsi pre parto, non solo per arrivare preparate e consapevoli a quel momento, ma anche per affrontare con serenità i primi approcci alla maternità, in particolare ile primissime fasi dell’allattamento. Ricordo inoltre che le nostre ostetriche rappresentano il solo personale sanitario qualificato in grado di prendere in carico le donne in tutte le fasi della loro salute e sono dunque coloro alle quali potersi affidare con assoluta serenità”.

03 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy