Ema. Aperte candidature per rappresentare la società civile al Comitato Pediatrico PDCO
Il PDCO prevede infatti la partecipazione di tre componenti e tre supplenti in rappresentanza delle associazioni dei pazienti, e altrettanti in rappresentanza di quelle degli operatori sanitari. Il mandato degli attuali membri è in scadenza il 31 luglio 2017 e i nuovi rappresentanti della società civile saranno nominati per un periodo di tre anni. Le manifestazioni di interesse devono essere presentate alla Commissione Europea entro il 31 ottobre 2016.
23 SET - La Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare manifestazioni di interesse per essere nominati nel Comitato Pediatrico (PDCO) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) in qualità di rappresentanti della società civile. Lo evidenzia l’Ema in una nota riportata anche sul sito Aifa.
Il PDCO prevede infatti la partecipazione di tre componenti e tre supplenti in rappresentanza delle associazioni dei pazienti, e altrettanti in rappresentanza di quelle degli operatori sanitari. Il mandato degli attuali membri è in scadenza il 31 luglio 2017 e i nuovi rappresentanti della società civile saranno nominati per un periodo di tre anni. Le manifestazioni di interesse devono essere presentate alla Commissione Europea entro il 31 ottobre 2016, tramite e-mail o per posta. La nomina da parte della Commissione avviene previa consultazione con il Parlamento Europeo.
Il ruolo dei rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti nel PDCO è quello di garantire che i punti di vista e le esigenze dei bambini (e dei loro genitori) siano presi in considerazione durante il processo decisionale del Comitato. I membri delle organizzazioni degli operatori sanitari sono responsabili invece di garantire la giusta rappresentanza delle istanze di medici e farmacisti e di tutti gli altri professionisti della salute nelle fasi di valutazione delle proposte di studi clinici in età pediatrica.
I rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti e degli operatori sanitari hanno lo stesso coinvolgimento degli altri membri del Comitato nelle procedure affrontate dal PDCO. Sono tenuti a partecipare alle riunioni mensili del comitato presso l'Agenzia e a contribuire attivamente alle discussioni scientifiche, con analisi e commenti specifici relativi al target che rappresentano. La loro partecipazione ai lavori del PDCO è prevista dal Regolamento Pediatrico.
La stessa rappresentanza è garantita all’interno del Comitato per la valutazione del rischio in farmacovigilanza (PRAC), del Comitato per i medicinali orfani (COMP) e del Comitato per le terapie avanzate (CAT). Per maggiori informazioni su come candidarsi sono disponibili sul
sito della Commissione Europea
23 settembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy