Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. I COX-2 proteggono lo stomaco dall’azione dei FANS

di Will Boggs

La migliore strategia per prevenire gli effetti gastrointestinali causati dagli antinfiammatori non steroidei è scegliere gli inibitori selettivi della COX-2, come antinfiammatori, e associarli con gli inibitori di pompa protonica come gastroprotettori. A dimostrarlo è stata una ricerca cinese coordinata da Jin-Qiu Yuan, della Chinese University di Hong Kong, e pubblicata sull’ultimo numero di Alimentary Pharmacology and Therapeutics.

30 MAG - (Reuters Health) - Jin-Qiu Yuan e colleghi hanno paragonato l’efficacia e la sicurezza di diverse strategie per prevenire gli effetti secondari a carico dello stomaco dovuti all’assunzione di antiinfiammatori non steroidei. I ricercatori cinesi hanno preso in considerazione 82 trial clinici che includevano, complessivamente, 125 mila pazienti, individuando, quindi, cinque diverse possibilità terapeutiche: inibitori selettivi della COX-2, antiinfiammatori non steroidei non selettivi (NSAID) insieme a inibitori della pompa protonica, NSAID e misoprostol, NSAID e antiistaminici della classe degli antagonisti del recettore H2 e inibitori selettivi della COX-2 insieme a inibitori della pompa protonica.
 
In particolare, quest’ultima associazione sarebbe risultata come la migliore perché associata al minore rischio di ulcere e di complicanze dovute a ulcera. Mentre la meno raccomandabile è risultata l’associazione tra NSAID e aniistaminici della classe degli antagonisti del recettore H2.

“Gli effetti sul sistema gastrointestinale sono solo uno degli effetti degli antinfiammatori non steroidei che il medico deve considerare – ha dichiarato Yuan -. Nel prendere una decisione, il medico deve tenere in considerazione anche il rischio cardiovascolare, il prezzo, le preferenze del paziente e l’interazione con altri medicinali. In ogni caso, gli inibitori della COX-2 – ha sottolineato – devono essere usati con cautela dal momento che ci sono evidenze che possono aumentare il rischio cardiovascolare”.

Fonte: Aliment Pharmacol Ther 2016

Will Boggs MD

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

30 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy