Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Protesi e ausili. Oms vuole fare la lista di quelli “essenziali”. E per farla parte un sondaggio on line per selezionare i primi 50


Basandosi sull'esperienza di successo della "Lista dei Farmaci Essenziali", l’OMS sta sviluppando una Lista di Ausili Tecnici Prioritari per assistere gli Stati membri nel pianificare politiche e programmi. Per farlo ha dato vita ad una survey. Si dovranno scegliere 50 dispositivi su un totale di 100 suddivisi per varie aree d’interesse: dalla vista all’udito passando per la mobilità. IL SONDAGGIO

15 FEB - Deambulatori, sedie a rotelle, protesi, rilevatori di cadute, prodotti per i deficit di vista e udito senza dimenticare tutto il mondo dei software di supporto e dei dispositivi per facilitare la vivibilità dell’ambiente e la comunicazione. Questi sono solo alcuni degli ausili tecnici che consentono a sempre più persone nel mondo (nei paesi ad altro reddito soprattutto) di sopravvivere con l’aiuto delle tecnologie. Tuttavia, oggi solo 1 persona su 10 ha accesso agli ausili tecnici di cui ha bisogno. Nel mondo attualmente servono più di un miliardo di ausili tecnici (AT)1 e ne serviranno più di 2 miliardi entro il 2050.
 
Per cambiare questo scenario, basandosi sull'esperienza di successo della "Lista dei Farmaci Essenziali" (EML - Essential Medicines List), l’OMS sta sviluppando una Lista di Ausili Tecnici Prioritari (APL - Assistive products Priority List) per assistere gli stati membri nel pianificare politiche e programmi in relazione alla fornitura di ausili tecnici.
 
Come per l’EML, l’obiettivo principale di questa iniziativa e quello di migliorare l’accesso ad ausili tecnici che siano di alta qualità ma di prezzo abbordabile. A questo fine, L’OMS ha avviato un sondaggio mondiale per identificare i 50 Ausili Tecnici di Maggiore Priorità. Tutti gli interessati, in particolare gli utilizzatori attuali o potenziali di ausili tecnici, i loro familiari e le loro organizzazioni sono invitati a partecipare a questo sondaggio. Il modulo dopo avere selezionato i 50 Ausili Tecnici di Maggiore Priorità dovrà essere inviato a assistivetechnology@who.int.

15 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy