quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 15 FEBBRAIO 2016
Protesi e ausili. Oms vuole fare la lista di quelli “essenziali”. E per farla parte un sondaggio on line per selezionare i primi 50
Basandosi sull'esperienza di successo della "Lista dei Farmaci Essenziali", l’OMS sta sviluppando una Lista di Ausili Tecnici Prioritari per assistere gli Stati membri nel pianificare politiche e programmi. Per farlo ha dato vita ad una survey. Si dovranno scegliere 50 dispositivi su un totale di 100 suddivisi per varie aree d’interesse: dalla vista all’udito passando per la mobilità. IL SONDAGGIO
Deambulatori, sedie a rotelle, protesi, rilevatori di cadute, prodotti per i deficit di vista e udito senza dimenticare tutto il mondo dei software di supporto e dei dispositivi per facilitare la vivibilità dell’ambiente e la comunicazione. Questi sono solo alcuni degli ausili tecnici che consentono a sempre più persone nel mondo (nei paesi ad altro reddito soprattutto) di sopravvivere con l’aiuto delle tecnologie. Tuttavia, oggi solo 1 persona su 10 ha accesso agli ausili tecnici di cui ha bisogno. Nel mondo attualmente servono più di un miliardo di ausili tecnici (AT)1 e ne serviranno più di 2 miliardi entro il 2050.
Per cambiare questo scenario, basandosi sull'esperienza di successo della "Lista dei Farmaci Essenziali" (EML - Essential Medicines List), l’OMS sta sviluppando una Lista di Ausili Tecnici Prioritari (APL - Assistive products Priority List) per assistere gli stati membri nel pianificare politiche e programmi in relazione alla fornitura di ausili tecnici.
Come per l’EML, l’obiettivo principale di questa iniziativa e quello di migliorare l’accesso ad ausili tecnici che siano di alta qualità ma di prezzo abbordabile. A questo fine, L’OMS ha avviato un sondaggio mondiale per identificare i 50 Ausili Tecnici di Maggiore Priorità. Tutti gli interessati, in particolare gli utilizzatori attuali o potenziali di ausili tecnici, i loro familiari e le loro organizzazioni sono invitati a partecipare a questo sondaggio. Il modulo dopo avere selezionato i 50 Ausili Tecnici di Maggiore Priorità dovrà essere inviato a assistivetechnology@who.int.
© RIPRODUZIONE RISERVATA