Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

“La Notte europea dei ricercatori 2015”. Conoscere per partecipare: il diritto di cittadinanza scientifica

di Maria Antonietta Farina Coscioni

In una società libera e democratica, le convinzioni personali sono poste tutte sullo stesso piano. Non esiste una gerarchia delle Costituzioni etiche e delle Prassi. Questo dovrebbe essere il fulcro del Manifesto per la libertà di ricerca scientifica. Appuntamento a Roma il 25 settembre

18 SET - La libertà di ricerca scientifica è stata la costante, la stella polare dell’impegno culturale, civile e politico del ricercatore, Luca Coscioni, stroncato a 38 anni dalla sclerosi laterale amiotrofica. A lui, il neonato Istituto Luca Coscioni e alle sue parole, si è ispirato per promuovere anche a Roma, in luogo istituzionale, qual è quello della Camera dei Deputati, la "Notte Europea dei ricercatori 2015": "In una società libera e democratica, le convinzioni personali sono poste tutte sullo stesso piano. Non esiste una gerarchia delle Costituzioni etiche e delle Prassi. Questo dovrebbe essere il fulcro del Manifesto per la libertà di ricerca scientifica".
 
“La Notte Europea dei Ricercatori” è una maratona di conferenze, manifestazioni, mostre, visite guidate, promossa dal 2005 dalla Commissione Europea nell’ambito del “Programma Marie Curie” con l’obiettivo di far incontrare ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni legate alla ricerca.
 
Per questo, l'Istituto Luca Coscioni, organizza a Roma, con il Patrocinio della Camera dei Deputati e in collaborazione con il Consiglio italiano per le Scienze Sociali, il Dipartimento di Scienze sociali dell'Università di Napoli Federico II e il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell'Università La Sapienza di Roma, l'evento "#Scienza e Società - Notte Europea dei ricercatori 2015" nel suo decennale, proprio per il 25 settembre.
 
Un appuntamento più che mai importante: c’è urgenza, necessità, di scuotere la classe politica e di governo, dal torpore in cui sembra precipitare quando disattende e mortifica le indicazioni che vengono dalla comunità scientifica.
Ci ritroveremo per una riflessione pubblica e un “dialogo” con giuristi, ricercatori, operatori del mondo dell’informazione e studenti; per promuovere la comprensione, la valutazione e la gestione delle sfide di carattere sociale, culturale e politico che segnano la nostra epoca.
 
Parteciperanno il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick; la direttrice del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli Enrica Amaturo; il professor di Fisiologia umana Roberto Caminiti della Sapienza di Roma; la vicepresidente del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali Carla Rossi; il neurologo Mario Sabatelli dell'Università Cattolica di Roma; il professor Nicola Corbo del Consiglio Direttivo della Fondazione Istituto Superiore Studi Sanitari; lo scrittore Antonio Pascale; i giornalisti Alessio Falconio, Sabrina Giannini, Carmen Lasorella, Luca Landò, Luciano Onder, Guglielmo Pepe, Valter Vecellio.
 
L’appuntamento è a Roma,  il 25 settembre dalle 17,30 alle 21, alla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, Palazzo del Seminario (Ingresso via del Seminario 76).
(N.B.: visto il numero limitato dei posti, per la partecipazione occorre accreditarsi inviando una email a info@istitutolucacoscioni.it o un sms al 339-4477700 entro martedì 22 settembre p.v. con il proprio nome e cognome e attendere una conferma da parte dell’organizzazione per essere sicuri di essere stati accreditati. Per gli uomini è obbligatoria la giacca).
 
Maria Antonietta Farina Coscioni
Presidente Istituto Luca Coscioni

18 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy