Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Stamina. Vannoni: "Valutiamo con avvocati se consegnare protocollo"


Il presidente di Stamina Foundation, sulla sua pagina Facebook, ha spiegato che "è tutto pronto per essere consegnato il primo agosto". Tuttavia, in una lettera inviatagli dal ministero, "sono venute meno due delle nostre richieste di trasparenza. Stiamo quindi valutando con gli avvocati come procedere".

30 LUG - Un nuovo capitolo arricchisce la vicenda del metodo Stamina. La consegna del protocollo all’Istituto superiore di sanità, prevista per il primo agosto, non rappresenta più una certezza. E’ lo stesso Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, a spiegarlo sulla sua pagina Facebook.

Secondo Vannoni il protocollo sarebbe pronto, ma mancherebbero alcune garanzie da parte del ministero della Salute. "Ribadisco per l'ultima volta che io sono favorevole a fare la sperimentazione, ma non senza alcuna garanzia di trasparenza ed a fronte delle palesi contraddizioni ministeriali". E, in particolare, si riferisce alla richiesta di individuare una Cro, ovvero un'organizzazione internazionale di ricerca a contratto, affinché monitori come soggetto super partes la sperimentazione.  La seconda richiesta riguarda l'inserimento nel Comitato scientifico nominato dal ministero di un membro indicato da Stamina in sostituzione del professor Cossu.

A questo punto Vannoni ha annunciato che è in corso una consultazione con i suoi avvocati per stabilire se consegnare o meno il protocollo. "Quindi adesso ascolterò le opinioni dei legali e dei politici - si legge nel post Facebook -  che ci appoggiano ed alla fine deciderò quanto sia meglio per il bene di questo progetto, assumendomene in pieno le responsabilità, come ho fatto finora. Capisco i toni accesi, ma in questi casi le soluzioni si basano su ipotesi e sulla conoscenza corretta dei fatti, il testosterone serve a poco quando ogni possibile scelta può compromettere il futuro di tanti malati". 

30 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy