Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

India. Novartis perde causa per tutela brevetto farmaco anti cancro


I giudici della Corte suprema indiana hanno respinto il ricorso dell'azienda farmaceutica contro una precedente decisione che autorizzava la produzione di un generico del "Glivec". Per i magistrati indiani, infatti, il farmaco non è "nuovo" ma una versione modificata di un prodotto già esistente.

01 APR - La Corte Suprema indiana ha respinto il ricorso della Novartis finalizzato alla tutela brevettuale del suo farmaco anti-cancro Glivec. La decisione stabilisce anche un punto di riferimento per diverse dispute sulla proprietà intellettuale in India, dove molti farmaci brevettati sono considerati troppo costosi per la maggior parte dei suoi 1,2 miliardi di abitanti, il 40 per cento dei quali ha un reddito inferiore a 1 euro al giorno.
 
Il mercato farmeceutico dell'India è il 14° del mondo, ma ha una crescita annua del 13-14 per cento e un potenziale enorme in un momento in cui i mercati tradizionali stanno rallentando al loro crescita.
Dopo questa storica sentenza in molti osservano però che adesso le grandi multinazionali vorranno precise garanzie di tutela dei loro brevetti prima di commercializzare i loro nuovi prodotti in India.
 
La battaglia legale di Novartis durava dal 2006 quando l'azienda svizzera decise di intentare causa contro un prodotto generico del "suo" Glivec. Nel 2009 perse la prima causa ed ora anche il ricorso. 
La motivazione della sentenza sta nel fatto che Glivec non è stato considerato un nuovo farmaco, ma una versione modificata di un composto noto. 

01 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy