Farmaci. Il "bugiardino" diventa elettronico
Si chiama eLeaflet ed è una versione evoluta ed elettronica dei foglietti informativi contenuti nelle confezioni dei medicinali. La soluzione è proposta da myHealthbox. Un canale diretto tra le aziende e i consumatori per inviare informazioni e servizi sui medicinali in modo semplice, veloce e puntuale.
30 MAR - Un foglietto illustrativo aggiornato in tempo reale e sempre a portata di mano, con funzionalità aggiuntive di navigazione e ricerca, contributi audio, immagini, video, form di aiuto per il calcolo del dosaggio e numeri di telefono da contattare con un semplice click in caso di bisogno. Tutto a vantaggio della sicurezza dei consumatori.
Ecco l’eLeaflet, una versione evoluta ed elettronica dei foglietti informativi contenuti nelle confezioni dei medicinali. La soluzione proposta da myHealthbox nasce dalla necessità di creare un canale diretto tra le aziende e i consumatori che consenta di inviare informazioni e servizi sui medicinali in modo semplice, veloce e puntuale.
Per utilizzare myHealthbox è sufficiente collegarsi al sito www.myhealthbox.eu, egistrarsi gratuitamente e inserire nel proprio portfolio le medicine di interesse. Si avranno così a disposizione tutte le informazioni sui farmaci, automaticamente aggiornate, oltre che funzionalità aggiuntive rispetto al tradizionale foglietto illustrativo cartaceo. myHealthbox, ad esempio, ha concepito un modo semplice e veloce per comunicare eventuali reazioni indesiderate che possono occorrere in seguito all'assunzione del farmaco: le informazioni vengono immediatamente inviate alle case farmaceutiche che decidono come intervenire seguendo un preciso protocollo deciso dal Ministero della Sanità' e dall'AIFA.
I fogli illustrativi elettronici eLeaflet sono consultabili anche in mobilità grazie ad applicazioni dedicate su smartphone e device mobili, sempre gratuite.
I vantaggi sono evidenti: da una parte il consumatore ha sempre a portata di mano le informazioni sui medicinali e ha la possibilità di orientarsi all’interno di una gerarchia omogenea; dall’altra le aziende farmaceutiche possono coltivare un rapporto diretto con i propri consumatori, con evidenti vantaggi sia dal punto di vista della sicurezza che di eventuali scelte di marketing.
Un’indagine condotta da Altroconsumo sui foglietti illustrativi dei 18 farmaci più venduti nel nostro Paese nel 2007, infatti, ha rilevato carenze sulle istruzioni e sul loro utilizzo. Ad esempio in nessuno dei foglietti compariva un numero di telefono da contattare in caso di insorgenza di problemi e apparivano molte incertezze legate alla chiarezza del testo.
Grazie all'eLeaflet le aziende farmaceutiche posso ovviare alle difficoltà di aggiornamento dei fogli illustrativi cartacei e alle restrizioni sui contenuti imposte dal formato.
Il contenuto degli eLeaflet sgue lo stesso percorso di approvazione dei fogli cartacei, preparati dalle case farmaceutiche e approvati dall'Aifa in Italia o dall'Emea in Europa, e prevede un foglio per ogni lingua e formulazione.
30 marzo 2013
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