Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Chirurgia bariatrica. Bendaggio gastrico, soluzione efficace per 1 paziente su 4


Il peso raggiunto a seguito dell’operazione viene mantenuto per almeno 10 anni. È quanto sostiene la Sicob che negli ultimi 12 anni ha raccolto i dati di oltre 15 mila persone sottoposte a questo intervento. Lucchese: “Lo consigliamo dopo una severa selezione di un team multidisciplinare”.

05 FEB - Un paziente su 4, dopo il bendaggio gastrico, mantiene il peso corporeo raggiunto in seguito all’operazione per almeno 10 anni. Con grandi benefici per la salute. É quanto sostiene la Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche (Sicob), che negli ultimi 12 anni ha raccolto i dati di oltre 15.000 persone sottoposte a questo intervento. “I nostri numeri confermano quanto sostenuto dai colleghi australiani in un recente studio pubblicato su Annals of Surgery - ha affermato il presidente Sicob, Marcello Lucchese - il bendaggio gastrico è un ottimo e duraturo rimedio contro l’obesità ed è la procedura chirurgica meno aggressiva tra quelle a nostra disposizione”.

Si tratta, però, di un intervento non adatto a tutti in quanto è chi lo subisce il protagonista del risultato. Per questo motivo la Sicob sottolinea la necessità di svolgere una severa selezione del paziente da parte di un team multidisciplinare che comprenda, oltre il chirurgo bariatrico, anche dietologo, psicologo/psichiatra, endocrinologo e cardiologo. La mortalità originata dall’obesità grave rappresenta un serio problema di salute pubblica in tutta Europa, dove circa il 7,7% di tutte le cause di decesso è legato a questa condizione. Secondo gli ultimi dati dell’Istat il 10% degli italiani è in grave eccesso di peso. Nel nostro Paese nel 2011 sono stati eseguiti 7.214 interventi di chirurgia dell’obesità di cui 2.623 bendaggi gastrici.

“La chirurgia bariatrica è un passo importante nella cura del grave eccesso di peso, ma non può da sola risolvere il problema - ha ricordato Lucchese - dopo un bendaggio gastrico bisogna cambiare radicalmente stile di vita e regime alimentare. Per mantenere il proprio peso è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata prescritta da uno specialista e svolgere regolarmente attività fisica aerobica - ha concluso - solo così è possibile non rovinare gli effetti benefici sulla salute prodotti da questo efficace intervento chirurgico”.

05 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy