Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aids. Oms: “Dare priorità ai diritti dei giovani con interventi basati sull’evidenza”


Lanciato dall’Oms un documento tecnico per eliminare le disuguaglianze che ostacolano il loro accesso ai servizi e limitano i progressi nella lotta all'Aids. I programmi combinati di prevenzione, trattamento e cura utilizzano un mix di interventi basati sulle prove per soddisfare le attuali esigenze di prevenzione dell'HIV di adolescenti e giovani adulti

03 DIC -

Ci sono lacune significative sull’attenzione all'HIV e in altri servizi sanitari per i giovani. Lacune accentuate da stigma, discriminazione, leggi e politiche punitive, violenza e radicate disuguaglianze sociali e di genere che ostacolano l'impegno e l'accesso alle cure per i giovani.

Arriva quindi dall’ Oms un documento tecnico che evidenzia interventi e raccomandazioni basate sull’evidenza. I programmi combinati di prevenzione, trattamento e cura utilizzano un mix di interventi basati sulle prove per soddisfare le attuali esigenze di prevenzione dell'HIV di adolescenti e giovani adulti. Tuttavia, è necessario concentrarsi su interventi prioritari basati sulle prove, pratici, contestuali e sostenibili. Il documento dell'Oms è uno strumento essenziale per spostare l'ago nel fornire ai giovani interventi prioritari e basati sulle prove.

Un coinvolgimento significativo dei giovani è una strategia inattaccabile per ottenere un'adozione completa di servizi di qualità da parte dei giovani, sottolinea una nota Oms. "È essenziale che venga facilitato un coinvolgimento significativo e guidato dai pari dei giovani e che i giovani siano messi in grado di essere al centro dell'attenzione nell'accesso ai servizi in linea con gli standard globali e le migliori pratiche per servizi sanitari di alta qualità, adatti agli adolescenti e reattivi", afferma Maximina Jokonya, Direttore esecutivo della Global Network of Young People living with HIV (Y+).

Riconoscendo che le esigenze degli adolescenti vanno oltre l'HIV, questo documento si concentra sulla cascata dell'HIV e sulle raccomandazioni rilevanti per gli adolescenti relative alla tubercolosi (TBC), alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e all'epatite B e C, dando priorità agli interventi basati sull'evidenza, nonché alle considerazioni sull'implementazione e alle lacune nella ricerca che sono fondamentali per l'efficace traduzione di queste linee guida dall'evidenza alla pratica.



03 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy