Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 13 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale senza tabacco. Oms: “Smascherare l’appeal”, il tema della campagna 2025


Sotto accusa le tattiche utilizzate dall’industria per rendere attraenti tabacco, nicotina e prodotti correlati, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l’odore, il sapore o l’aspetto. Additivi progettati per aumentarne il gradimento, in particolare tra i giovani: “Queste tattiche possono contribuire a un inizio precoce del fumo o dell’uso di nicotina, con potenziali conseguenze per la salute e dipendenza per tutta la vita”

12 NOV -

“Smascherare l’attrattiva: rivelare le tattiche dell’industria sui prodotti del tabacco e della nicotina”.

Questo il tema della campagna per la Giornata mondiale senza tabacco (Wntd ) del 2025 annunciato dall’Oms, scelto per puntare i riflettori sulle tattiche che le industrie del tabacco e della nicotina utilizzano per rendere attraenti i loro prodotti dannosi.

Perché questo tema? Una delle principali sfide per la salute pubblica oggi, spiega una nota dell’Oms, è l’attrattiva del tabacco, della nicotina e dei prodotti correlati, in particolare per il pubblico giovane: “L’industria cerca costantemente di trovare modi per rendere questi prodotti attraenti, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l’odore, il sapore o l’aspetto. Questi additivi sono progettati per mascherare la durezza del tabacco, aumentandone così il gradimento, in particolare tra i giovani”.

Altre tattiche includono:

Queste tattiche, prosegue l’Oms, possono contribuire a un inizio precoce del fumo o dell’uso di nicotina, con potenziali conseguenze per la salute e dipendenza per tutta la vita. Rendendo questi prodotti più attraenti, l’industria non solo aumenta la sua base di consumatori immediata, ma rende anche più difficile smettere, prolungando l’esposizione a sostanze nocive.

Obiettivi della campagna Wntd 2025

La campagna Wndt 2025 Oms mira a:

Smascherando queste strategie, prosegue la nota, la campagna metterà in luce i modi in cui l’industria commercializza la dipendenza, stimolando gli sforzi per ridurre la domanda e sostenendo la salute pubblica a lungo termine.



12 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy