Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Premio Nobel per la Chimica a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper per gli studi sulle proteine


“Con il loro lavoro pionieristico hanno risolto problemi complessi, aprendo la strada a scoperte che potrebbero rivoluzionare il modo in cui affrontiamo molte delle sfide della salute e tecnologiche attuali” ha commentato  Armelao direttore del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr

09 OTT -

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 è stato conferito a David Baker (USA), Demis Hassabis (UK) e John Jumper (USA) per i loro rivoluzionari contributi nello studio delle proteine, gli ingegnosi strumenti chimici della vita.

“David Baker – ha commentato Lidia Armelao, direttore del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Dsctm) – ha compiuto un’impresa quasi impossibile, sviluppando nuovi tipi di proteine attraverso studi computazionali avanzati. Parallelamente, Demis Hassabis e John Jumper hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per risolvere un tema aperto da decenni: prevedere le complesse strutture delle proteine. La loro innovativa tecnologia ha il potenziale di trasformare il mondo della biotecnologia, permettendo lo sviluppo di nuove molecole - specialmente farmaci e vaccini - e materiali.

Le proteine sono le macromolecole alla base della vita, svolgendo un ruolo cruciale in ogni funzione biologica. La capacità di prevedere e progettare strutture proteiche apre nuove possibilità per la ricerca medica e scientifica, fornendo strumenti essenziali per affrontare le sfide globali nel campo della salute e dell'industria. Con il loro lavoro pionieristico – conclude – Baker, Hassabis e Jumper hanno non solo risolto problemi complessi, ma anche aperto la strada a future scoperte che potrebbero rivoluzionare il modo in cui affrontiamo molte delle sfide della salute e tecnologiche attuali”.



09 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy