Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 17 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aviaria. In Missouri primo caso senza nota esposizione ad animali malati o infetti. Cdc: “Rischio rimane basso ma indagini in corso”


Questo è il 14° caso umano di H5 segnalato negli Stati Uniti nel 2024 e il primo caso di H5 senza una nota esposizione professionale ad animali malati o infetti. In Missouri non sono stati segnalati focolai di H5 nei bovini, ma sono stati segnalati focolai di H5 in allevamenti di pollame commerciali e da cortile nel 2024. In passato, nello Stato l'influenza aviaria H5N1 è stata rilevata negli uccelli selvatici. 

09 SET - Il CDC ha confermato un caso umano di influenza aviaria A(H5) segnalato dal Missouri. Il caso è stato identificato tramite il sistema di sorveglianza dell'influenza stagionale dello Stato americano e il campione è stato inoltrato al CDC per i test di conferma secondo i protocolli usuali e successivamente confermato. È in corso un'indagine sulla potenziale esposizione da parte del Dipartimento della Salute e dei Servizi per gli Anziani del Missouri (DHSS). Il DHSS del Missouri segnala che il paziente, che era stato ricoverato in ospedale, aveva condizioni mediche di base, è stato trattato con farmaci antivirali per l'influenza, è stato successivamente dimesso ed è guarito. Non vi è alcuna esposizione animale immediata nota e non è stata identificata alcuna trasmissione in corso tra contatti stretti.

Questo è il 14° caso umano di H5 segnalato negli Stati Uniti nel 2024 e il primo caso di H5 senza una nota esposizione professionale ad animali malati o infetti.
In Missouri non sono stati segnalati focolai di H5 nei bovini, ma sono stati segnalati focolai di H5 in allevamenti di pollame commerciali e da cortile nel 2024. In passato, nello Stato l'influenza aviaria H5N1 è stata rilevata negli uccelli selvatici.

Il CDC continua a monitorare attentamente i dati disponibili dai sistemi di sorveglianza dell'influenza, in particolare negli Stati interessati, e non vi è alcun segno di attività influenzale insolita nelle persone, incluso il Missouri.c
Sulla base dei dati disponibili, la valutazione attuale del CDC è che il rischio per la popolazione generale da H5N1 rimane basso e le raccomandazioni non sono cambiate. Come sempre, le circostanze potrebbero cambiare rapidamente man mano che si apprendono maggiori informazioni. I risultati di questa indagine saranno particolarmente importanti alla luce dell'attuale mancanza di un'evidente esposizione animale. È importante notare che, sebbene rari, ci sono stati nuovi casi di influenza A in cui non è possibile identificare una fonte animale. La preoccupazione principale in queste situazioni è evitare che si verifichi una trasmissione successiva. I risultati dell'indagine in corso indicheranno se saranno necessarie modifiche alle linee guida.

09 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy