Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Più buone azioni, meno infarti


Lo rivela uno studio del Mindlab dell'Università di Sussex (Uk): aiutare gli altri e dedicarsi ad hobby “gentili”, come il giardinaggio, migliora il benessere psichico e fisico.

09 SET - Le buone azioni riducono lo stress del 36% e aumentano l’autostima del 31%, con effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio e sull’intero benessere psico-fisico. Lo rivela uno studio del Mindlab dell'Università di Sussex (Uk), commissionato dalla compagnia assicuratrice Simplyhealth, che ha monitorato alcuni indicatori di salute (tra cui i livelli di pressione sanguigna e l’attività elettrotermica) in un gruppo di persone a cui è stato chiesto di compiere opere buone per 9 giorni consecutivi. Aiutare le signore anziane a salire sull’autobus, ad esempio. O annaffiare il giardino del vicino di casa.
Dai risultati è emerso che, dopo 9 giorni di bontà, l’autostima delle persone è aumentata del 31%, i livelli di stress si sono ridotti del 36%, i sentimenti negativi e rabbioso sono diminuiti del 25% e al loro posto è arrivata l’energia positiva. L’empatia nei confronti degli altri è cresciuta del 10%. Tutti fattori correlati al rischio di infarto o ictus, e anche di infertilità.
“Gli effetti sono stati evidenti non solo sul benessere psicologico, ma anche sulla salute: aiutare gli altri, significa aiutare se stessi”, ha affermato David Lewis-Hodgson, psicologo e fondatore del Mindlab International. Lo studio, spiega Lewis-Hodgson, conferma quanto già dimostrato da un’analisi condotta dai ricercatori dell’Università di Harvard nel 1988, che l’avevano definito “Effetto Madre Teresa”.
 
L.C.

09 settembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy