Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci e dispositivi medici. L’Oms seguirà il ‘modello Covid’ per ridurre i tempi di accesso nei Paesi a basso reddito


Attualmente, lo sviluppo delle raccomandazioni e la valutazione della prequalificazione (PQ) o dell’Emergency Use Listing (EUL) avvengono in sequenza. Processi paralleli verranno avviati ogni volta che l’Oms identificherà la necessità di emettere una raccomandazione nuova. L'obiettivo del duplice processo sarà quello di completare il processo di sviluppo delle raccomandazioni entro dodici mesi dall'avvio da parte dell'Oms e di accettare formalmente il dossier del produttore per la valutazione PQ o EUL.

21 MAR - Garantire l’accesso a terapie di qualità garantita, sicure ed efficaci è una parte fondamentale della missione dell’Oms. Ciò comporta due servizi essenziali: lo sviluppo di raccomandazioni sull’uso di prodotti sanitari importanti e, indipendentemente, la loro prequalificazione (PQ) o Emergency Use Listing (EUL). I prodotti sanitari comprendono medicinali, vaccini, dispositivi medici compresi prodotti diagnostici e per il controllo dei vettori e possono includere altri prodotti basati su futuri sviluppi tecnologici. Attualmente, lo sviluppo delle raccomandazioni e la valutazione della PQ o dell’EUL avvengono in sequenza.

Durante la pandemia, l’Oms ha accelerato la revisione delle raccomandazioni e l’EUL dei prodotti sanitari Covid come processi paralleli. Ciò ha portato alla pubblicazione dei primi antivirali diverse ore dopo la pubblicazione delle loro raccomandazioni per l'uso.

Quello che era un processo provvisorio dell’Oms per la pandemia di Covid, sarà ora adottato per tutti i prodotti con lo sviluppo di processi sincronizzati e paralleli, ma per il resto del tutto indipendenti. Ciò ridurrà i tempi per accedere a prodotti sanitari innovativi nei paesi a reddito basso/medio-basso.

Processi paralleli verranno avviati ogni volta che l’Oms identificherà la necessità di emettere una raccomandazione nuova o una revisione. L'obiettivo del duplice processo sarà quello di completare il processo di sviluppo delle raccomandazioni entro dodici mesi dall'avvio da parte dell'Oms e di accettare formalmente il dossier del produttore per la valutazione PQ o EUL. I processi si concluderanno con una comunicazione esterna coordinata dei loro risultati al produttore e agli Stati membri.

"È fondamentale che l'integrità della procedura venga mantenuta poiché i due processi rimangono completamente indipendenti e rispettano, ove opportuno, la riservatezza delle informazioni dei produttori", spiega l'Oms. Questo nuovo processo parallelo migliorerà l’accesso a prodotti sanitari essenziali e innovativi e affronterà le disuguaglianze nei paesi che si affidano alle raccomandazioni dell’Oms per l’uso di questi prodotti.

21 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy