Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale della sicurezza del paziente. Cattani (Farmindustria): “Da sempre partner nel processo di cura, in una proficua sinergia per migliorare il percorso terapeutico”


“Coinvolgere sempre più il paziente, nel rispetto rigoroso della normativa stabilita dalle Autorità competenti, è un obiettivo che le imprese farmaceutiche hanno nel loro DNA. Una collaborazione che certamente si rafforzerà in un contesto, come quello odierno - prosegue - con profondi e rapidi cambiamenti nella R&S dovuti alla velocità tecnologica”

15 SET -

“Coinvolgere sempre più il paziente, nel rispetto rigoroso della normativa stabilita dalle Autorità competenti, è un obiettivo che le imprese farmaceutiche hanno nel loro DNA. Pazienti, associazioni che li rappresentano e caregiver diventano così partner nel processo di cura e assistenza, garantito dai medici e dagli altri operatori della salute, in una proficua sinergia per migliorare il percorso terapeutico, nella massima sicurezza dei cittadini”. Lo dichiara Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria, in occasione della Giornata Mondiale della sicurezza del paziente promossa dall’Oms, il 17 settembre, che quest’anno ha come tema “Engaging Patients for Patient Safety”.

“Una collaborazione che certamente si rafforzerà in un contesto, come quello odierno - prosegue - con profondi e rapidi cambiamenti nella R&S dovuti alla velocità tecnologica. L’industria farmaceutica sta rispondendo ai diversi bisogni di salute con investimenti in ricerca che tra il 2023 e il 2028 raggiungeranno i 1.600 miliardi di dollari a livello globale e con un’innovazione molto diversificata che ha permesso di arrivare al record storico di oltre 20.000 farmaci in sviluppo nel mondo, tra cui molti medicinali e vaccini innovativi. Medicinali che saranno sottoposti, come sempre, a controlli stringenti e continui anche dopo l’approvazione, grazie alla farmacovigilanza”.



15 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy