Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

L'accesso tempestivo alla terapia con testosterone migliora la salute mentale delle persone transgender


Si tratta del primo studio clinico randomizzato al mondo a supportare i benefici significativi del testosterone nel ridurre la disforia di genere, la depressione e il suicidio negli individui trans, assicurano gli esperti dell'Università di Melbourne, in Australia.

19 GIU - Un rapido accesso alla terapia con testosterone riduce i sentimenti di disforia di genere e porta a una riduzione clinicamente significativa della depressione, nonché a un taglio del 50% del suicidio tra persone transgender e di genere non definito, secondo una ricerca presentata a ENDO 2023, l'incontro annuale della Endocrine Society che si tiene a Chicago. "Questo è il primo studio clinico randomizzato al mondo a supportare i benefici significativi del testosterone nel ridurre la disforia di genere, la depressione e il suicidio negli individui trans", ha affermato Brendan Nolan dell'Università di Melbourne, in Australia.

La disforia di genere si verifica quando una persona si sente angosciata perché la sua identità di genere non è in linea con il suo sesso. Quando l'identità di genere di un individuo non è rispettata ed egli non può accedere alle cure mediche, questo può comportare un aumento di problemi psicologici e il rischio che la persona commetta suicidio o altri atti di autolesionismo.

Nolan e colleghi hanno cercato di comprendere l'impatto sulla disforia di genera che ha la terapia con testosterone rispetto al non intraprendere alcun trattamento. Lo studio controllato randomizzato in aperto della durata di tre mesi ha incluso 64 adulti transgender che hanno iniziato immediatamente la terapia con testosterone (gruppo di intervento) rispetto a quelli che erano in una lista d'attesa standard di tre mesi prima di iniziare il testosterone. Lo scopo di questa segmentazione era garantire che nessuna persona dovesse prolungare l'attesa per iniziare il trattamento oltre le pratiche di cura standard. Le persone che hanno iniziato immediatamente il trattamento hanno mostrato una diminuzione della disforia di genere e una diminuzione clinicamente significativa della depressione e dell'ideazione suicidaria rispetto ai partecipanti allo studio in lista d'attesa. L'ideazione suicidaria si è risolta in 11 (il 52%) persone con terapia immediata con testosterone, rispetto a 1 (il 5%) che riceveva cure standard. "I nostri risultati illustrano i significativi benefici per la salute mentale dell'accesso precoce al trattamento con testosterone e dovrebbero fornire uno slancio ai medici per garantire un accesso tempestivo alla terapia ormonale", ha affermato Nolan.

19 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy