Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

L’autofagia delle cellule protegge anche dalle infezioni


L’autofagia, il processo dell’organismo di rimozione delle cellule invecchiate e danneggiate, è determinante anche nel contrastare le infezioni intracellulari. E’ quanto emerge da uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra e pubblicato da Nature Microbiology

29 MAR -

Un team di ricercatori del Francis Crick Institute di Londra ha mostrato – in uno studio pubblicato da Nature Microbiology – che l’autofagia, il processo dell’organismo di rimozione delle cellule invecchiate e danneggiate, è determinante anche nel contrastare infezioni come la tubercolosi, che prendono piede all’interno delle nostre cellule.

Secondo quanto ipotizzato dal team, riuscire a colpire questo processo con nuovi trattamenti potrebbe rappresentare un’alternativa all’uso di antibiotici o ne potrebbe razionalizzare l’impiego, specialmente contro i batteri che hanno sviluppato resistenza.

Lo studio

I ricercatori hanno studiato geni chiave per la capacità dei batteri di eludere l’autofagia. Hanno ingegnerizzato cellule immunitarie umane, i macrofagi, da alcune cellule staminali specializzate – le cellule staminali pluripotenti indotte – che hanno la capacità di “diventare” qualsiasi tipo di cellula nel corpo.

Il team ha quindi usato strumenti di modifica del genoma per manipolare la capacità dei macrofagi di eseguire l’autofagia. Quando i geni chiave per l’autofagia sono stati rimossi e le cellule sono state infettate da Mycobacterium tuberculosis, l’infezione batterica ha preso piede, replicandosi maggiormente all’interno delle cellule ingegnerizzate e causando la morte della cellula ospite di massa.

Questi risultati sono la prova di un forte ruolo dell’autofagia nel controllo delle infezioni intracellulari, come appunto la tubercolosi.

“Così come le immunoterapie sfruttano il sistema immunitario per combattere il cancro, aumentare la difesa immunitaria con una terapia diretta dall’ospite potrebbe rappresentare un nuovo prezioso strumento nella lotta contro le infezioni, in particolare quelle che diventano resistenti agli antibiotici”, conclude Max Gutierrez, uno degli autori dello studio.

Fonte: Nature Microbiology 2023

https://www.news-medical.net/news/20230323/Study-provides-evidence-for-a-strong-role-of-autophagy-in-controlling-intracellular-infections.aspx



29 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy