Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Malattia polmonare post Covid “assomiglia” alla fibrosi polmonare idiopatica


Uno studio dell’Università della California ha evidenziato una “somiglianza” – considerando i pattern di espressione genica – tra la malattia polmonare post Covid e la fibrosi polmonare idiopatica. “Usando un approccio basato sull’intelligenza artificiale abbiamo trovato che le fibrosi del polmone causate da COVID-19 assomigliano alla fibrosi polmonare idiopatica, la più comune e mortale forma di malattia polmonare interstiziale”, spiega Pradipta Ghosh, autrice dello studio

22 LUG -

La malattia polmonare post COVID-19 avrebbe molto in comune con la fibrosi polmonare idiopatica, se si prendono in considerazione i pattern di espressione genica delle due patologie. A evidenziarlo è uno studio guidato da Pradipta Ghosh, dell’Università della California di San Diego, i cui risultati sono stati pubblicati su eBioMedicine.

Secondo gli autori, fino a un terzo di chi sopravvive al COVID-19 ha sintomi persistenti o nuovi nelle settimane e nei mesi dopo l’infezione iniziale, il cosiddetto “Long COVID”.

Una particolare forma di long COVID è rappresentata dalla malattia polmonare interstiziale, un gruppo di disturbi polmonari caratterizzato da infiammazione e cicatrici, che rendono difficile, per i polmoni, assorbire una quantità sufficiente di ossigeno. Questi disturbi sono ancora poco conosciuti a livello di diagnosi, prognosi e gestione e, nei casi più gravi, risultano fatali se non si ricorre al trapianto di polmoni.

Il team americano ha analizzato più di mille dati relativi a trascrittomi da polmone umano associati a diverse patologie polmonari, andando a guardare, nello specifico, ai pattern di espressione genica, signaling di infiammazione e cambiamenti cellulari. Dall’analisi è emerso che la malattia più simile sarebbe la fibrosi polmonare idiopatica.

“Usando un approccio basato sull’intelligenza artificiale abbiamo trovato che le fibrosi del polmone causate da COVID-19 assomigliano alla fibrosi polmonare idiopatica, la più comune e mortale forma di malattia polmonare interstiziale”, spiega Ghosh, “Entrambe le malattie mostrano pattern di espressione genica simili nei polmoni e nel sangue e processi disfunzionali a livello delle cellule alveolari di tipo 2 (AT2), che hanno diversi ruoli critici nella funzionalità polmonare, rispondendo a stress interni ed esterni”.

Fonte: eBioMedicine 2022

 



22 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy