Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaiolo delle scimmie. Ministero autorizza immissione in commercio temporanea del vaccino ‘Jynneos’


La distribuzione del prodotto è affidata al Ministero della Salute che attraverso una circolare definirà anche le indicazioni. La misura avrà validità fino al 31 dicembre 2022. Il vaccino era già stato autorizzato dalla Fda. IL DECRETO

21 LUG -

Via libera fino al 31 dicembre 2022 alla temporanea distribuzione del vaccino JYNNEOS, prodotto dall'azienda Bavarian Nordic contro il vaiolo delle scimmie. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che autorizza all'immissione in commercio il prodotto.

Nel provvedimento si segnala l’assenso della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco che “ valutata la documentazione disponibile ed esaminato quanto trasmesso dal Ministero della salute in relazione al vaccino  «Jynneos»  (virus  vaccinico  vivo  Ankara  modificato   non replicante), ritiene che quest'ultimo, già autorizzato da FDA per la prevenzione del vaiolo della scimmia  nei  soggetti  adulti  ad  alto rischio    di    infezione,    sia    idoneo    al     riconoscimento dell'autorizzazione temporanea e straordinaria prevista dall'art.  5, comma 2, del decreto legislativo n. 219/2006, in attesa che si renda disponibile un vaccino con la medesima indicazione approvato da EMA”.

Allo stesso tempo c’è anche l’ok del Consiglio superiore di sanità che ha espresso “parere favorevole in merito all'utilizzo emergenziale del vaccino contro il Monkeypox  «Jynneos»,  fermo  restando che la strategia vaccinale, anche in relazione  alle  dosi  fornite  da  HERA,  andra' prioritariamente orientata verso i soggetti a rischio per esposizione professionale e/o stili di vita”.



21 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il decreto

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy